Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Mag 30, 2022 Lifestyle, Società
Milano
I nostri Lettori, che ci seguono da tempo, sanno quanto siamo legati al made in Italy e alle belle storie aziendali italiane, che scegliamo liberamente di narrare.
Poi, se nelle vicende che andiamo a raccontare c’è anche creatività e gusto, allora siamo veramente nella nostra tazza di tè, come direbbero gli Inglesi.
Ed ecco che fare il giornalista diventa bellissimo, quando incontriamo la storia di Bigi Cravatte, a due passi dalla Darsena, in un palazzo d’epoca, dove Stefano Bigi con la sorella Paola continuano una storia che va dalla ricerca di tessuti preziosi, fino alla creazione e produzione di cravatte eleganti, tradizionali e anche un po’ più casual, per andare poi ad arricchire alcuni negozi importanti in Italia e nel mondo, con un occhio particolare per il Giappone.
Alle spalle c’è una grande storia di imprenditoria italiana, iniziata nel 1938 dal nonno materno, Luigi Draghi e proseguita da papà Daniele Bigi e oggi ancora in piena salute con gli eredi, anche con un efficiente negozio on line.
Andiamo nell’Atelier Bigi e incontriamo Stefano Bigi e il giovane Edoardo Biancardi Bigi che ci mostrano tessuti raffinati, gamme di colori dove l’occhio si perde e si percepisce l’entusiasmo, il gusto e l’artigianalità italiana, che è arte del ‘su misura’, insieme ad un tocco internazionale, che a tratti ci ricorda la nostra amata Inghilterra.
Chi scrive ha sempre ritenuto la cravatta un completamento importante, in certi momenti, della personalizzazione del proprio abbigliarsi sulla scena della vita.
La cravatta è quell’accessorio che tutti al mondo utilizzano e che noi personalmente centelliniamo, ma non perdiamo mai di vista e riteniamo che i modelli italiani e inglesi siano i migliori al mondo.
Nell’Atelier di Bigi si respira il fare, il creare, il gusto per il bello, l’imprenditorialità famigliare italiana che non molla mai, forte della sua tradizione, attraverso i decenni.
E nel 2017 la guida del lusso e in particolare degli yacht più spettacolari Robb Report ha premiato proprio Bigi, per la sua presenza vincente nel mondo dello stile.
E quando chiediamo a Stefano Bigi di dirci cosa pensa del loro cammino futuro, ci risponde così: “Spero di continuare a dare emozioni a chi vede la cravatta come un accessorio di piacere e di continuare a poter soddisfare le richieste e aspettative”.
Mauro Pecchenino
Direttore Responsabile
happy wheels
Ott 13, 2024 0
Mag 01, 2023 0
Gen 30, 2023 0
Gen 23, 2023 0
Nov 05, 2024 0
Lug 06, 2024 0
Mag 01, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...