Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Gen 17, 2011 Attualità, World Wide
Berlino
Il vecchio quartiere ebraico di Hackescher Markt, che meglio conserva le vecchie costruzioni tipiche della regione, è conosciuto per i suoi locali famosi e frequentatissimo dai giovani. Si tratta di una zona all’avanguardia, vero cuore pulsante della cultura berlinese, abitato da diversi artisti e musicisti, costellato di bar divertenti, caffetterie che si concentrano soprattutto all’interno dei noti Hackesche Höfe, cortili perfettamente ristrutturati dalle facciate particolari e dalle ricche vetrine, con case basse dai tetti spioventi. Passeggiando per queste vie ci si rende conto di quanto sia spiccato nei berlinesi il senso artistico; raramente, e sicuramente non in Italia, capita di vedere interi quartieri che ospitano gallerie d’arte, negozi di design, atelier di giovani ed interessanti stilisti emergenti, o anche semplici negozi che collezionano e vendono oggetti vintage. Se volete fare acquisti davvero speciali e originali, questo è senz’altro il posto giusto. Tra le molte gallerie presenti consigliamo di visitare Absalon, che ospita spesso i lavori di artisti di notevole interesse nel panorama dell’arte contemporanea.
La ricchezza dei musei della città, testimonia quanto l’arte sia particolarmente amata dai berlinesi. La collezione contemporanea esposta all’Hamburger Banhoff, che comprende opere di Andy Warhol, Anselm Kiefer e John Beuys, è sicuramente una delle più importanti ed apprezzabili. Per fare un tuffo nel passato invece l’ideale è recarsi presso la zona di Museuminsel, patrimonio dell’UNESCO, che ospita musei in cui sono perfettamente conservati i cimeli portati via dall’esercito tedesco durante l’ultima guerra mondiale, una vera e propria sequela di capolavori. Imperdibile tra tutti il Pergamon Museum, dove è stata completamente ricostruita una facciata dell’Altare di Pergamo, la Porta di Mileto, un perfetto esempio di architettura Romana e la Porta di Ishtar, il grandioso portale interamente ricoperto con tasselli di ceramica blu, che nel VI secolo a.C. dava accesso alla città di Babilonia…da lasciare senza fiato. Per ammirare il volto della Regina Nefertiti in tutto il suo splendore occorre invece visitare il Neues Museum, di cui sono degni di nota anche gli interni dell’edificio in sé. I biglietti d’ingresso dei musei cittadini sono un po’ cari ma per la ricchezza dei contenuti consigliamo di non farsi scrupoli.
Berlino presenta anche un forte vocazione musicale; opere sfarzose, teatro classico e avanguardia sperimentale – i palcoscenici della capitale offrono ogni sera spettacoli di grande effetto. Concerti di rango internazionale si tengono sia alla Philharmonie che alla Konzerthaus. Di tutt’altro tipo, ma altrettanto interessante, la ben nota passione della città per la musica contemporanea, che fa di Berlino uno dei punti di riferimento per i Dj di grido e per gli amanti della musica techno ed elettronica di tutto il mondo. La LoveParade, il popolare festival di musica techno, ha visto i natali proprio nel 1989 a Berlino ed è stato replicato poi in tutto il mondo. Se possiamo dare alcuni consigli per organizzare una serata all’insegna del miglior sound berlinese, si possono scegliere il Berghain, il Watergate ed il Bang.
A questo punto è d’obbligo dare alcuni consigli su dove soggiornare durante i giorni di permanenza nella città tedesca e dove decidere di fermarsi per un lauto pasto ristoratore….l’Alte Quelle, immediatamente sotto la fermata S-bahn del Tiergarten, è ottimo per gustare a prezzi modici la cucina tipica berlinese, magari in compagnia di un buon concerto dal vivo; oppure il White Trash, un fast food delux che si trova nel Mitte, in Schoenhauser Allee ed il Grill Royal, un ristorantino in Friedrichstraße ideale per chi abbia voglia di cenare a base di ottima carne. Per un pernottamento di qualità invece consigliamo: The Circus Hotel, nel cuore del Mitte, un albergo che presenta un ottimo rapporto qualità – prezzo e che offre il vantaggio di essere molto ben collegato con tutti i principali luoghi di interesse della città; oppure, per chi volesse godersi il relax di un ottimo hotel di lusso, magari con tanto di SPA per ristorarsi dopo tanto camminare, è indicato il Grand Hyatt Berlin in Postdamer Platz. Per gli amanti della soluzione Bed & Breakfast suggeriamo infine la scelta dell’Hotel Pension Bregenz, ambiente piccolo ed informale gestito da personale estremamente cordiale.
Barbara Pellegrini
happy wheelsFeb 05, 2019 0
Ott 03, 2017 0
Lug 31, 2017 0
Giu 05, 2017 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0