Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Gen 07, 2011 Attualità, World Wide
Berlino
La città più all’avanguardia d’Europa…? Certamente Berlino (affiancata dalla sempre inarrestabile Londra), la capitale che oggi trascina al cambiamento, orgogliosa del suo sapersi reinventare con costanza.
Bisogna ammettere che in un primo momento, quando da turisti si comincia a vagare per le strade della città, non ci si innamora della bellezza storica dei suoi palazzi, o degli angoli vecchio stile che arricchiscono vie e piazze, tuttavia la fredda metropoli tedesca emana ugualmente un discreto fascino. Completamente rasa al suolo durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, Berlino è stata ricostruita all’insegna dell’innovazione e della modernità ed oggi può essere apprezzata per la sua architettura contemporanea. Dopo la caduta del muro infatti, la città ha dato il via a programmi di ricostruzione che ne hanno cambiato moltissimo l’aspetto, in una sorta di laboratorio architettonico a cui hanno partecipato i professionisti più famosi del mondo: I.M. Pei, Frank Gehry, Helmut Jahn e Renzo Piano. Il materiale che ha meglio interpretato questa spinta al cambiamento è indiscutibilmente il vetro; giganteschi palazzi completamente in vetro da togliere il fiato, edifici dalle finestre altissime, che occupano due o tre piani, palazzi storici fasciati in involucri di vetro, per enfatizzare al massimo gli effetti della luce e delle trasparenze e donare un senso di leggerezza unico e spettacolare, come si vede in Postdamer Platz. Anche Alexanderplatz, vero e proprio cuore della città, con i suoi alberghi e i molti centri commerciali, presenta costruzioni fortemente all’avanguardia, sulle quali domina sempre e comunque il Funkturm, la torre radio costruita nel 1926, che con il suo pennacchio è la vera bussola per orientarsi quando si visita la città. Spesso gli stessi interni dei palazzi presentano soluzioni davvero sorprendenti, basti pensare alla hall dell’Hotel Radisson, che ospita un enorme acquario circolare attraversato al centro niente di meno che da un ascensore.
Il risultato di questa sperimentazione architettonica è la presenza di costruzioni ultramoderne accanto ad edifici storici, che conferisce a Berlino un tocco davvero originale.
Berlino ha un numero sorprendente di luoghi di interesse, anche se non è così centralizzata come altre città europee. A volte le cose migliori non hanno nulla a che fare con soliti punti di riferimento: si può semplicemente passeggiare e perdersi lungo le molte ed interessanti strade gremite di caffè e negozi particolari.
Le vie dello shopping sfrenato sono senz’altro Unter den Linden, la lunga strada che da Alexanderplatz conduce alla Porta di Brandeburgo, e Friedrichstraße, dove si trovano i negozi più eleganti, Valentino, Fendi, Hermes, ma anche la libreria Taschen, una delle più famose nel mondo, in cui si possono acquistare alcune delle più belle edizioni di testi di architettura ed arte. Per cambiare di colpo atmosfera, basta voltare un angolo di questa lunga via, si abbandona così il lusso sfrenato e ci si imbatte nella tradizione più folkloristica di Gendarmenmarkt, considerata una delle più belle di Berlino per l’armonia dei suoi monumenti, le chiese gemelle del Deutscher Dom e Französischer Dom, nonché il Konzerthaus e la statua di Schiller. Qui nel periodo natalizio viene allestito un grande mercato, con bancarelle che vendono palle di natale dipinte ed intarsiate, oggetti artigianali provenienti da tutte le zone del Paese o dolci tipici e leccornie di ogni genere, insomma una vera manna per fare regali natalizi insoliti. Vista la vicinanza è possibile quindi riprendere la volta di Friedrichstraße, per raggiungere il famoso Checkpoint Charlie, il punto di passaggio che, dal 1945 al 1990, collegava il settore di occupazione sovietico (quartiere di Mitte) con quello americano (quartiere di Kreuzberg).
Se avete l’occasione di visitare la città nel periodo primaverile – estivo, non dimenticatevi di fare una passeggiata per il Tiergarten, il grande parco centrale, ex riserva di caccia dei re di Prussia, 210 ettari di verde al cui centro si trova la Colonna della Vittoria Siegessäule ed adiacente, il noto Giardino Zoologico, Haus der Kulturen der Welt (ex centro congressi) e Schloss Bellevue (Castello Belvedere), oggi sede del Presidente Federale nonché del Reichstag. (…continua )
Barbara Pellegrini
happy wheels
Feb 05, 2019 0
Apr 13, 2018 0
Ott 03, 2017 0
Lug 31, 2017 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0