Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Set 01, 2010 Terza Pagina
SuDolce’s Picture from Flickr.com
“YouTube” nasce nel 2005 come sito web dove condividere video tra gli utenti iscritti, dalla collaborazione tra tre dipendenti della PayPal.
Da allora, nel giro di pochi anni, è diventato uno dei siti più visitati e utilizzati del web: può vantare una media di circa 25 milioni di visitatori al mese e miliardi di iscritti.
Tra questi, moltissimi hanno pensato di dimostrare le proprie capacità in determinati campi, mettendole al servizio degli altri utenti, attraverso dei video caricati nel proprio canale.
È questo il caso dei make-up guru,un fenomeno mediatico che ha spopolato negli ultimi anni, prima negli Stati Uniti e nel Regno Unito, fino a giungere poi anche qui in Italia.
Michelle Phan, Panacea81 ,Pixiwoo, ClioMakeUp e Makeupdelight2009 sono alcuni dei nomi più noti di questo vasto panorama multimediale.
Queste donne (chi appassionata di trucchi e rimedi di bellezza,chi vera e propria make-up artist) sono riuscite, ognuna a suo modo, a conquistare la fiducia, l’ammirazione e anche l’affetto di migliaia di utenti Youtube.
Come?
Sebbene si notino le differenze tra persone di diversa nazionalità, e nel modo di rivolgersi a chi ascolta e di comportarsi di fronte alla videocamera, in tutte queste make-up guru si riconosce la passione verso il mondo della bellezza, che riescono a trasmettere nelle loro spiegazioni,nei loro consigli,nella pazienza che dimostrano mettendosi continuamente a disposizione di chi ne sa meno di loro.
Consigli per la cura della pelle o per la scelta del colore giusto di fondotinta, tutorials ispirati al trucco di persone famose, reviews di prodotti, rimedi per sgonfiare le borse sotto gli occhi da fare in casa: tutte informazioni preziose e facilmente rintracciabili nei canali delle esperte.
Tutte loro sono arrivate ad un tale successo grazie al proprio spirito di iniziativa e alla loro professionalità, e questo le rende un valido esempio per molte giovani che amano il make-up e che attendevano uno stimolo per cimentarsi in nuove esperienze.
Youtube infatti, grazie alle sue intraprendenti make-up guru è diventato anche trampolino di lancio per giovani talenti: Clio Zammatteo, per esempio, in arte Cliomakeup, giovane bellunese trasferitasi con marito e gatta a New York per studiare e lavorare come make-up artist, oltre ad essere stata la prima italiana a raggiungere un tale successo su Youtube, ha poi pubblicato un libro edito da Rizzoli ; Lauren Luke (nome utente: Panacea81) , inglese, da umile ragazza madre è diventata, grazie ai suoi video di make-up, la guru più cliccata del Regno Unito: dall’anno scorso è stata prodotta una linea di cosmetici con il suo nome creata sotto la sua supervisione, e recentemente è stato pubblicato il suo libro.
Infine, oltreoceano, Michelle Phan: giovane americana di famiglia vietnamita, piena di fantasia e immaginazione,tra le guru con più iscritti al mondo, a soli 22 anni è diventata web make-up artist ufficiale per la casa cosmetica Lancome, oltre ad aver creato una propria linea di prodotti per la cura della pelle raccomandata dai dermatologi chiamata “IQQU”.
Storie come queste fanno capire quanto l’utilizzo del web sia entrato a fare parte del nostro quotidiano e non possa più essere considerato come qualcosa che ci si possa permettere di ignorare. Affermarsi nel web significa aprirsi al mondo, a chiunque sia interessato a ciò di cui ci occupiamo: queste make-up artist sono la prova di quali e quanti siano i vantaggi di un uso intelligente e creativo dei nuovi mezzi multimediali.
Caterina De Zottis
happy wheelsGen 15, 2022 0
Nov 20, 2019 0
Ott 21, 2019 0
Mar 19, 2019 0
Feb 13, 2016 0
Feb 08, 2016 0
Feb 02, 2016 0
Gen 27, 2016 0