Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Nov 22, 2011 Attualità, Italia
Amaniero’s Picture from Flickr.com
Sempre più spesso, purtroppo, col passare del tempo, si vanno perdendo realtà della nostra cultura, ruoli e mestieri che hanno accompagnato molti momenti della nostra vita, soprattutto quelli delle generazioni passate. Figure come quelle dell’orafo, cappellaio, orologiaio, calzolaio, falegname artistico, mestieri destinati a estinguersi col venir meno degli ultimi “artisti” rimasti.
Nessun giovane è disposto a imparare questi lavori, a fare da apprendisti a maestri che avrebbero tutta la voglia e la capacità per trasmettere la loro conoscenza e la loro bravura. Artigiani capaci di fabbricare con le loro mani dei veri gioielli, capolavori unici nel loro genere; già proprio unici, non un’infinita serie di prodotti omologati, tutti uguali. Avere un pezzo unico, irripetibile è un valore che non ha prezzo.
Per questo – grazie all’idea di Claudia Ranieri, con la collaborazione di Woolcan – è nato il progetto I AM-ATTORI/MESTIERI/APPRENDISTI/MESTIERI: alcuni degli attori più noti del nostro panorama cinematografico hanno aderito a questo progetto, diventando, per un giorno, apprendisti delle botteghe artigianali del centro della Capitale. E così Claudio Santamaria è diventato un falegname artistico, Michele Alhaique un orafo, Alessandro Roja un marmista, Elio Germano un falegname, Giorgio Pasotti un orologiaio e Michele Riondino un liutaio. All’inaugurazione, nello spazio Woolcan di via San Pantaleo, anche Antonello Venditti e Ferzan Ozpetek.
Da questo progetto dovrebbe nascere un libro fotografico e un video, per non dimenticare e riuscire a salvare un patrimonio creativo che rischiamo di perdere.
Elisa Moro
happy wheelsMar 24, 2020 0
Mar 19, 2019 0
Gen 02, 2018 0
Ago 25, 2015 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0