Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Ago 14, 2009 Cosa bolle in Pentola
E’ sempre difficile distinguere cultura e pretesto culturale, arte o semplice esposizione di tentativi artistici. E’ difficile, per chi deve raccontare ciò che avviene nel mondo, come facciamo noi su questo giornale e per chi deve scegliere un evento a cui prender parte.
Esistono poi iniziative che provano a mettere insieme cultura ed evento e, qualche volta, in buona parte ci riescono. E’ il caso di “Arte e Motori”, che da alcuni anni unisce svago e cultura e Riccione ne è scenario, con il suo mix di eleganza e tradizione popolare.
L’idea nasce dalla creatività di Gabriella Orsi, pittrice bolognese che ha al suo attivo
decine di mostre personali e con un passato molto vicino alla realtà delle auto storiche.
Proprio in virtù dell’esperienza della Orsi, l’evento miscela tante cose, come: una mostra collettiva che presenta quadri, sculture, complementi d’arredo, con personalità dell’arte, dello spettacolo, cultura, sport, oltre a cinquanta esemplari di auto bellissime risalenti ad epoche passate, che sfilano tra due ali di folla lungo il sempre attuale Viale Ceccarini, cuore della cosiddetta Perla Verde dell’Adriatico: Jaguar, Porsche, Rolls Royce, Bugatti, Mercedes…dando vita ad un vero trionfo di forme e colori.
La passione che fa da collante a tutti i collezionisti, li fa sfilare sulla loro creatura, per le vie della città, protagonisti per qualche ora, sotto gli sguardi ammirati di chi con un po’ di stupore e, perché no? con un po’ di invidia, li applaude. Le auto storiche sono, in qualche modo, una forma d’arte e di evento insieme e unirle a pittura e scultura è un’idea originale, in un’estate che fa fatica ad avere idee, tramortita da una crisi senza confini. Tra le auto più belle fa anche capolino una Topolino B, reduce dalla Mille Miglia e Winter Maraton e una splendida Allard appartenuta a Clark Gable, guidata da Shark, pilota che negli anni 70 e 80 ha raggiunto più di un traguardo.
Potremmo dire che le auto sono delle vecchie e belle signore, parcheggiate di fronte al Palazzo del Turismo, restaurate bene, che ci aprono una finestra sul passato e fanno sognare.
“Arte e Motori” è senza dubbio un evento particolare, unico, una formula sempre nuova, di coniugare l’arte ai motori, per spingere anche a socializzare e ad esprimere una passione per una forma diversa di aggregazione, tra evento e cultura.
Carla Aghito
Dic 12, 2024 0
Dic 09, 2024 0
Dic 06, 2024 0
Dic 05, 2024 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0