Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Gen 19, 2011 Attualità, World Wide
New York City
Nei giorni post natalizi ci è capitato di passare da New York e, in una giornata fredda, ma tutto sommato di bel tempo, ci ha assalitiil desiderio di una lunga passeggiata a piedi, al tramonto, sul ponte di Brooklyn. L’ultima volta che eravamo venuti qui era un pomeriggio, verso la fine dello scorso settembre. Una passeggiata in compagnia, con una persona sorridente, a chiacchierare ininterrottamente, con un via vai di gente intorno, a piedi e in bicicletta. Questa volta, a dispetto del periodo, il ponte è quasi vuoto. L’East River è lì silenzioso che ti segue e lo skyline di Lower Manhattan dà l’impressione di starti accanto, con la sua presenza incombente e discreta nello stesso tempo. Passeggiare sul ponte, che unisce l’East side di Manhattan con il quartiere di Brooklyn, può essere un’esperienza quasi mistica, se si parte poco prima del tramonto e ci si lascia cullare dalle tante ombre e luci che tagliano e abbracciano il ponte. E’ anche una passeggiata ideale da fare da soli. I pensieri corrono e prendono vita nel loro susseguirsi. Si riesce a pensare, quasi ad estraniarsi. Un amore lontano, un lavoro che sta vedendo la luce, un problema che si sta risolvendo, un altro da affrontare, con grinta e con un sorriso, diventano i protagonisti di quest’inizio di sera. E’ così una maniera per essere un po’ newyorkese, loro vengono qui spesso a staccare la mente. E’ una bella camminata e anche il fisico ne trae giovamento. Al ritorno, proprio all’uscita del ponte, a Water street, si può fare una sosta al Bridge Cafe, dove gustareun’ottima bistecca con patate e un poco di Ketchup sauce a lato, in un ambiente storico che risale agli anni Venti. Non sarà difficile attaccar discorso con il vicino di tavolo. Gli abitanti di NYC sono dei chiacchieroni e fanno volentieri conversazione.
Poi è bello ritornare a casa o in albergo, sempre a piedi. New York va sempre girata a piedi, anche se poi si arriva stanchi morti. Chi scrive è rientrato a casa, sulla settantaduesima, un tratto bello lungo, quasi senza accorgersene.
Un consiglio: prendere il ponte da Park Row, scendendo prima la Broadway fino a City Hall, arriverete così in maniera facile alla parte pedonale. Altro consiglio: se ci andate con una donna e non c’è troppa folla, tenetela per mano e fate qualche foto, rimarrà il ricordo di un’esperienza unica.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheels
Ago 16, 2023 0
Lug 07, 2022 0
Ott 03, 2021 0
Dic 07, 2020 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Giu 04, 2023 0