Ultimo Aggiornamento giovedì 27 Marzo 2025, 6:16
Ago 09, 2023 I Viaggi di Flip
Capita di scoprire luoghi suggestivi e coinvolgenti, a volte un po’ per caso.
FlipMagazine è andato ad Aielli, tra l’Altipiano delle Rocche e la Marsica, un borgo incantato tra arte, cielo, stradine, edifici che sembrano fermi nel tempo.
Abbiamo girato per il borgo accompagnati dal giovane Sindaco Enzo Di Natale, appassionato e fiero del suo Paese, che rappresenta una meta unica in Italia, per i turisti e gli occasionali visitatori.
In pratica, siamo al cospetto di un museo a cielo aperto, con svariate decine di murales che si impadroniscono con forza e delicatezza, nello stesso tempo, degli edifici presenti, grazie alla fantasia e al guizzo creativo di alcuni street artist, che provengono da varie parti del mondo.
E non è finita qui, perché ogni anno, attraverso Borgo Universo, un festival di street art, musica, astronomia, spettacoli e performance, Aielli pulsa e, tra luglio e agosto, vedono la luce nuove opere sui muri, regalando a queste case una nuova identità e fisionomia, con un lavoro che prende vita dal 2017.
Passeggiando per il borgo, con l’occhio attento a vedere immagini belle, incontriamo due murales, in particolare, che ci lasciano attoniti: la scrittura dell’intera Divina Commedia e di Fontamara e ci rendiamo conto che rappresentano la scrittura su una parete di un’intera opera e il romanzo simbolo di Ignazio Silone prende corpo, così come la Commedia di Dante, con la potenza della scrittura, andando verso il cielo.
E via via ai nostri occhi appaiono altre opere, altrettanto affascinanti: per esempio, il genio coloratissimo di Okuda San Miguel, l’apprezzato street artist spagnolo. E poi, citando fior da fiore, le opere di Luca Zamoc, Millo, Marina Capdevilla, David De La Cruz e Agostino Iacurci e tanti altri nomi di prestigio nel panorama della street art.
Gli autori dei murales hanno potuto esprimersi in totale libertà, seguendo il proprio stile e la propria ispirazione. I temi rappresentati sono vari e spaziano tra l’esistenza, l’universo, l’infinito.
Andando poi nella parte più alta del borgo ci troviamo di fronte la Torre delle Stelle, risalente al XIV secolo, che attualmente è il Planetario, l’Osservatorio astronomico (il più alto dell’Italia centrale), Museo della Luna e dello Spazio, ed è anche Biblioteca.
Aielli è un’esperienza unica e FlipMagazine lo consiglia a tutti. Venite a visitare questo borgo dove l’arte ti accoglie e ti accompagna in ogni momento della sua visita. Tra l’altro un’arte che tutti possono capire e godere, dai più giovani, agli anziani.
Visitare Aielli vi ripulisce gli occhi e il gusto, ve lo promettiamo.
Mauro Pecchenino
Direttore responsabile
happy wheels
Set 22, 2023 0
Set 21, 2023 0
Lug 24, 2023 0
Set 24, 2022 0
Feb 18, 2025 0
Dic 06, 2024 0
Mar 18, 2024 0
Nov 23, 2023 0
Mar 17, 2025 0
– Il Sindaco Felice Rocca – Foto FlipMagazine – Osnago Incontriamo il nuovo Sindaco di Osnago,...Mar 03, 2025 0
Carla Fracci con il fotografo Augusto De Luca Questa volta facciamo un’eccezione e pubblichiamo due foto ricche di pathos e creatività, in luogo di un articolo. La protagonista è l’indimenticabile étoile Carla Fracci, che per tanti anni ha rappresentato l’Italia nel Mondo....Feb 21, 2025 0
Nella foto: Il Console con il giornalista Gianni Vasino e l’autore dell’articolo Le vicende relative al Console Generale della Cina, Chen Bao...Feb 18, 2025 0
Nel cuore della Savoia Francese, nel comprensorio sciistico più grande del mondo, a un’ora e trenta da Torino, possiamo raggiungere Val Thorens fino a Orelle e, con 20 minuti di cabinovia, il...Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 27, 2025 0
Sono passati svariati mesi dall’ultima recensione che ha trovato spazio in questa sezione di FlipMagazine. Non abbiamo infatti trovato volumi che ci abbiano coinvolto al punto di scrivere un...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Ott 02, 2022 0
Le Brady: Cinéma des damnés è un bel libro pubblicato in Francia dalle edizioni Gallimard. La versione italiana ‘Il Brady’ è tradotto da Marco Lapenna e pubblicato da L’Orma editore....