Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Feb 17, 2011 Attualità, World Wide
Monaco
La Baviera è una delle regioni europee più affascinanti e ricche di storia; attraversata in parte dalla nota Romantische Strasse presenta paesaggi da cartolina tra i più belli e suggestivi della Germania. La sua capitale è Monaco, città tra le più grandi ed importanti di tutta la nazione, un centro industriale certamente, ma anche un luogo affascinante e di interesse culturale. Fondata tra il secolo X e XI sulle rive del fiume Isar, agli albori era un semplice insediamento di monaci, ecco perché ancora oggi, a sottolineare il legame con le proprie origini, lo stemma della città raffigura proprio un monaco detto popolarmente “Münchner Kindl”. Quasi completamente rasa al suolo durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, Monaco è stata in parte ricostruita, ed oggi ci appare con un aspetto estremamente moderno evidente in molti dei suoi edifici; la città conserva tuttavia ancora intatti alcuni luoghi storici di grande interesse. Il cuore della capitale è l’Altstadt, di cui il vero centro è senz’altro Marienplatz, la grande piazza dominata dal Neues Rathaus o “municipio nuovo”, un tripudio di cortili ed arcate che si susseguono in cui predomina lo stile neo-gotico e che oggi ospita uffici e celebri bar di ritrovo. Il particolare più spettacolare dell’intero edificio resta senz’altro il grande carillon situato sulla facciata principale, che due volte al giorno si mette in movimento, presentando ai molti occhi dei turisti, rivolti affascinati verso l’alto, scene tradizionali di danze, feste e persino di un mitico agone cavalleresco.
Per ammirare la miglior vista del centro di Monaco, occorre fare un piccolo sforzo e salire in cima ai 93 mt del campanile della Sankt Peterskirche, la più antica chiesa della città, cantiere di lavori che si sono susseguiti negli anni, come si evince dalla presenza al suo interno di stili architettonici molto diversi: gotico, barocco e rococò.
Divertente da visitare, magari se si vuole cogliere l’occasione per fare uno spuntino, è il mercato di Viktualienmarkt, tra i più belli di tutta Europa, una vera festa di profumi e sapori, che espone e vende al pubblico prodotti di qualità elevata provenienti da diverse parti del mondo; sicuramente i prezzi sono un po’ elevati, ma tra queste bancarelle di certo si può scovare un regalo gradito da portare a casa!
Basta percorrere pochi passi a piedi da Marienplatz per visitare la sontuosa Residenz, appartenuta ai potenti Wittelsbach, la dinastia regnante bavarese che dimorò a Monaco dal 1385 al 1918. E’ possibile passeggiare per le sue fastose sale ed ammirare i cimeli ben conservati nelle molte stanze aperte al pubblico. Il museo è così vasto che addirittura la visita è suddivisa in due momenti distinti, di cui il più interessante è sicuramente quello a cui si accede al mattino. Spettacolare il Cortile della Grotta, con la Fontana di Perseo, un giardino interno dedicato a momenti di relax privati, con bellissimi giochi d’acqua che sgorgavano dalla roccia, davvero suggestivo.
Il centro, ovvero la zona in cui è concentrata la maggior parte delle cose da vedere, è visitabile benissimo a piedi (con un po’ di buona lena perché le distanze non sono grandi ma nemmeno piccolissime). Se la meta è un po’ più in là, si può invece utilizzare la metropolitana, la U-bahn, comoda, veloce e, naturalmente, puntuale. Dal centro si po’ utilizzare anche la S-bahn, l’autobus di linea, per raggiungere ad esempio il periferico Shloss Nymphemburg, un splendida residenza estiva fatta costruire dall’Elettore Ferdinand Maria per la moglie Adelaide di Savoia, in occasione della nascita del suo primogenito maschio. Il palazzo ospita bellissime sale dipinte e finemente stuccate, circondate da un parco lussureggiante costellato di laghetti con papere e cigni e da altri edifici più piccoli. Splendido il salone d’ingresso, con quei finestroni che fanno penetrare tanta luce e che creano continuità tra l’interno del palazzo e la natura da cui è avvolto.
Impossibile vedere Monaco senza fare un salto alla Hofbräuhaus, la più rinomata birreria di tutta la Baviera, lo spazio è scandito da volte medievali decorate da corone di fiori e bandiere bavaresi. Proprio nelle sua sale, il 20 febbraio del 1920 si svolse il primo raduno del partito nazional – socialista.
Per concedersi un momento di shopping, consigliamo di farsi attirare dal luccichio delle vetrine che si susseguono lungo la strada più lussuosa ed imponente della città, MaximilianStrasse, dove hanno trovato la loro ideale collocazione le boutique dei marchi più costosi quali Prada, Valentino, Escada. Qui ci si può anche concedere un caffè o un aperitivo mondano, seduti in uno dei tavolini dei lussuosi bar della via, contornati da seri signori in giacca e cravatta ed affascinanti donne cariche di sacchetti griffati di ogni forma, dimensione e colore.
Il quartiere di Maxvorstadt ospita le università e la maggior parte di musei cittadini; gran parte delle ricchezze culturali della città trovano dimora proprio qui. L’anima artistica di questa zona ha attirato da sempre l’attenzione di personaggi importanti provenienti da tutto il mondo, basti pensare che Vassilj Kandinskij e Thomas Mann, per citarne due, vissero e lavorarono proprio in questa zona. 45 è il numero dei musei che potrete trovare in città, di cui i più importanti sono situati nel quartiere di Maxvorstadt. I più interessanti sono sicuramente l’Alte Pinakothek, che ospita diverse opere di Albrecht Dürer; la Neue Pinakothek, con la sua vasta collezione di tele impressioniste e di lavori dal sapore più locale come quelli della scuola di Dachau; ed infine la Pinakothek Der Moderne, interessante sia per le opere che custodisce sia per la struttura architettonica dell’edificio stesso. Quando decidete di pianificare le visite ai musei tenete conto del fatto che la domenica l’ingresso è gratuito.
Ultimo consiglio…certamente la passione del popolo tedesco per la birra è cosa nota, e Monaco forse ne è l’esempio più lampante. Risale al 1810, la nascita di una delle manifestazioni più famose del mondo, che si svolge a Monaco tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre: l’Oktoberfest. Ogni anno schiere di appassionati del luppolo accorrono da ogni parte d’Europa per due settimane per partecipare a questa festa all’insegna del bere birra, mangiare salsicce e stare goliardicamente insieme.
Per gli appassionati del calcio consigliamo una visita allo stadio, l’Allianz Arena, uno dei templi dello sport con la sua grande struttura bianca sfaccettata che si accende colorandosi di rosso e di blu in occasione delle partite.
Doveroso, dopo tante informazioni su dove andare e cosa vedere, dare qualche consiglio su dove mangiare e in quale albergo soggiornare. Per una cenetta ottima e tipica bavarese, potete andare all’Hundskugel, la più antica taverna di Monaco, nata nel 1440. All’interno ospita solo 40 coperti e ciò rende questo locale molto intimo; se decidete di cenare lì, assaggiate la specialità, il maialino arrosto condito in una speciale salsa alla birra.
Per dormire scegliete, tra le tante soluzioni possibili, il Leonardo Hotel e Residenz in HeimgartenStrasse, un hotel 4 stelle appartenente ad una buona catena, accogliente e pulito, situato in una zona residenziale e tranquilla, ma al contempo assolutamente comoda perché vicina al centro e ben collegata tramite la metropolitana.
Elsa Rolli
happy wheels
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0