Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Ott 11, 2012 Cosa bolle in Pentola
Ideato da Helmuth Köcher, è considerato come un evento tra i più esclusivi nel mondo del vino e nel 2012 giunge alla sua 21^ edizione.
Apre i battenti il Merano Wine Festival, con un’edizione che celebra – nella splendida cornice del Kurhaus di Merano – il meglio della produzione enologica nazionale e internazionale.
Da vent’anni, nella città rinomato centro termale e sinonimo di elegante bellezza – si incontrano produttori scelti, operatori, appassionati, curiosi, giornalisti spinti dalla straordinaria opportunità di poter degustare l’eccellenza della produzione enoica non solo italiana. Sessanta produttori di vini biologici, biodinamici e naturali, 310 produttori italiani, trenta aziende che hanno mosso i loro primi passi in questi, 135 produttori stranieri, 100 artigiani del gusto, questi i numeri dell’ultima edizione, e che l’edizione 2012 conta di ripetete e consolidare.
Il programma – intensissimo – si dispiega tra sabato 10 novembre e lunedì 12 novembre, fornendo molteplici possibilità di incrociare chicche imperdibili, prodotti affermati attraverso degustazioni mirate, accompagnati da un’offerta gastronomica di assoluto rilievo nella Gourmetarena, che vedrà protagonisti 13 affermati Chef di Ristoranti, Relais e Alberghi di lusso che presenteranno nuovi piatti creati per interpretare il tema dell’anno, ovvero l’ecosostenibilità.
Non mancheranno iniziative solidali, per raccogliere fondi per i terremotati dell’Emilia e de L’Aquila. Fra tutte, la degustazione di grappe organizzata da Nonino con prodotti non in vendita ma estratti dalle cantine esclusivamente per l’occasione.
Gli organizzatori sottolineano poi come si arricchisca di gustose proposte in questa edizione anche Culinaria, lo spazio dedicato agli artigiani del gusto, che sfonda il tetto delle 100 presenze con prodotti e tipicità provenienti da ogni parte d’Italia: grande varietà di olii, aceti da antiche acetaie emiliane, formaggi rari e pregiati, salse e sughi dalla Sicilia, una vasta scelta di salumi a partire dal prelibato culatello, fino ai panettoni e dolci di ogni tipo”.
Scorrendo l’elenco degli espositori, l’appassionato rimarrà senza fiato: tra aziende italiane, estere, realtà impegnate nel biodinamico, birrifici, la lista degli espositori è davvero lunghissima. Per non far torto a nessuno di loro, e per invogliarvi a scoprire ciò che potrebbe aspettarvi a Merano, consigliamo di visitare il sito internet www.meranowinefestival.it , dove è possibile consultare il programma e gli aggiornamenti in progress della rassegna. Contenuto integrativo, ma di particolare interesse dato il profilo dei nostri lettori, il digital Magazine WINELIFE, un quindicinale che parlerà di vino e di cibo con il contributo di prestigiose “firme” italiani ed estere.
A Merano, quindi. Prosit!
Matteo Belloni
happy wheelsDic 09, 2024 0
Apr 03, 2024 0
Mar 31, 2024 0
Mar 06, 2024 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0