Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Siamo stati ospiti del Gardacon la prima edizione della fiera di Comics, Videogames e youtubers, svoltasi a Montichiari, in provincia di Brescia, abbiamo partecipato con grande entusiasmo ed attenzione, essendo questo un movimento sempre in continua evoluzione.
Se pensate che questo sia un mondo fine a se stesso e legato a dei ragazzini, vi sbagliate di grosso, videogiochi, internet, gli youtubers che ne parlano nei loro blog o post, facendo milioni di follower, sono sotto il continuo occhio attento, d’investitori, agenzie di Marketing, mondo della finanza, e il perché è preso detto.
I Giochi i Videogiochi, hanno una crescita non esponenziale ma bensì verticale ovvero raggiungono milioni di utenti, non in anni ma in poche ore, toccano tutte le fasce d’età dai bambini, ai ragazzi, agli adulti, sempre di più le persone giocheranno a giochi online, collegandosi con giocatori di tutto il mondo, grazie alle nuove tecnologie, alla banda larga ognuno di noi può fruire di questo svago comodo, da casa.
Senza parlare dei giochi da cellulare, in questo caso il gioco è più continuo, mentre siamo in metropolitana, per strada, a casa addirittura mentre guardiamo la tv giochiamo ed entriamo in questo gigantesco mondo, senza nemmeno rendercene conto.
Per capire la portata del gaming, e di quanto sarà sempre più presente nelle nostre vite, bisogna snocciolare i numeri che hanno riguardato la “King”, Gamehouse con parte italiana nata nel 2003 in Svezia, creatrice del gioco Candy Crush.
L’azienda ha guadagnato 43 milioni di dollari nel 2005.
Con il primo trimestre del 2012, la King aveva 30 milioni di utenti attivi.
Quel numero balzò a 408 milioni entro la fine del 2013, con punte di 550 milioni di utenti attivi nel mondo. Nel novembre 2015, la società è stata comprata da Activision per la cifra di 5,9 miliardi di dollari… 5,9 MILIARDI di dollari, pensate ancora sia una cosa da ragazzini?
Un nostro personale plauso va all’organizzazione di Gardacon perché hanno saputo mettere i nuovi giochi, le nuove tendenze a confronto con i retrogames, permettendo a tutti di giocare, cosi vedevi figli che spiegavano ai padri come si giocava a Fortnite, e padri che giocavano con i figli a Donkey kong, Pacman o ad una sfida a flipper, tutte cose che hanno fatto la storia nelle sale giochi di tutti i bar d’Italia a cavallo degli anni 80.
Un immancabile e coloratissimo contorno di queste manifestazioni, sono i Cosplay, persone che interpretano i personaggi dei fumetti, dei videogiochi dei film della Marvel o DC comics, o Anime giapponesi, girando per la fiera puoi imbatterti in SpiderMan in Batman, in Mary Poppins o nei personaggi di Halo con le loro armature e armi riprodotte nei minimi particolari, come ci raccontava Joy Stick, un caro amico che ci ha donato l’immagine per l’articolo, quasi tutti i costumi sono artigianali, creati con cura maniacale da ogni cosplayer, per renderli il più possibile simili agli originali, e vedere sia i bambini, sia gli adulti che chiedono una foto con loro, rendendoli dei beniamini, per essersi materializzati davanti a loro, li ripaga delle centinaia di ore spese a creare il proprio costume.
Queste fiere ci sono in tutta Italia, da Milano a Modena da Montichiari a Torino a Lucca, se volete passare una giornata ludica, vi consigliamo d’immergervi a piè pari perché potrete, giocare a videogiochi, veder creare dei fumetti da dei disegnatori bravissimi, partecipare a convegni, giocare con i mattoncini lego e vedere le realizzazioni di chi ne ha fatto una passione, vedere e provare le attrezzature e i nuovi giochi, o sedersi e giocare a retrogames, facendo un tuffo nel passato con le 200 lire per fare una partita, un mondo antesignano di tutto ciò che abbiamo oggi e che continua a crescere con numeri pazzeschi.
E se vi troverete di fronte un cosplay, non abbiate paura a chiedergli una foto, perché sotto quella maschera, anche se voi non lo vedrete, ci sarà il sorriso di chi è consapevole di avervi donato un attimo di felicità.
www.gardacon.it
Marco Granello
happy wheels
Gen 23, 2023 0
Apr 09, 2020 0
Nov 21, 2018 0
Nov 07, 2018 0
Nov 05, 2024 0
Lug 06, 2024 0
Mag 01, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...