Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Nov 07, 2009 Cosa bolle in Pentola
Discorrendo pochi giorni fa con una giornalista, che poneva interrogativi veri e domande incalzanti, su problemi concreti che attendono risposte, ci è apparso evidente l’atavico limbo nazionale da dove non esce nulla. Non esce nulla perché tutto è intrappolato dalla burocrazia, dall’indifferenza, da un’agenda politica in cui c’è sempre qualcosa di prioritario, rispetto a ciò che deve comunque sempre passare in secondo piano.
Ci si interrogava sulle nuove leve, le generazioni future, la classe dirigente di domani.
Si proprio loro, scusate dove sono?
Forse a fare code interminabili per i provini del grande Fratello, la scorciatoia migliore per la notorietà, senza fatica, senza sacrifici e con un premio finale in denaro che ripaga dallo spensierato soggiorno in un appartamento (finto), ottimamente arredato.
Magari, assecondando non solo le velleità narcisistiche dei ragazzi depilati-palestrati, ma anche delle prossime vallette di qualche programma della galassia della tv generalista, prontissime a far vedere il fisico da pin up e il viso un po’ furbetto, di chi forse ha già capito come funziona il grande circo mediatico.
In una recente intervista Alessia Marcuzzi, la conduttrice del programma, arrivato già alla decima edizione e che ogni anno fa record d’ascolti mostruosi, si lamentava del fatto che durante i provini non si era riusciti a trovare una persona che si interessasse di politica.
Poi scorgendo un po’ di materiale e vedendo tra i tanti provini a quante domande (spesso sceme e banali) i candidati non riuscivano a rispondere, non ci si meraviglia che la ricerca non sia andata a buon fine.
In uno dei film della saga di Paolo Villaggio, la signorina Silvani si innamorava di un autostoppista, un uomo maleodorante, grasso e barbuto che diceva di essere un intellettuale e chiedeva al povero Rag. Ugo Fantozzi: “Le faccio una domanda: cultura letteraria, scientifica o spicciola?”
Ovviamente il nostro Fantozzi rispondeva solerte: “Spicciola”.
Facciamo loro domande di cultura spicciola, non mettiamoli in difficoltà, povere stelle, anche se alla domanda, su chi fosse il Presidente della Repubblica, hanno risposto in moltissimi, Berlusconi.
Proprio in questi giorni il Cavaliere ha smentito di voler andare al Quirinale e che vedrebbe bene per quel ruolo, Gianni Letta.
Peccato che Berlusconi non fosse a conoscenza che diverse persone pensavano che già fosse sul Colle e non a Palazzo Chigi.
Cultura spicciola please.
E chi scrive? Io speriamo che me la cavo.
Alfonso della Mura
happy wheelsNov 07, 2024 0
Nov 05, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0