Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Set 03, 2013 Il Posto dove Andare, Le rubriche di flip
Foto archivio FlipMagazine®
Sia per una piccola pausa, un meeting di lavoro, per un aperitivo, un incontro o un ritrovo tra amici, il cibo ci accompagna in ogni occasione e, se di qualità, fa da cornice a momenti da ricordare.
Immerso nel quartiere di Porta Nuova Garibaldi, a Milano, il ristoranteRatanà, spicca per creatività, ricercatezza e particolarità. La location, molto affascinate, è ricavata da una palazzina dei primi del Novecento, un tempo, appartenente alle ferrovie di Milano. L’arredo moderno post-industriale progettato da RgaStudio, elegante, curato, e senza colpi di testa, fa di questo ristorante, un luogo amichevole e familiare. La cucina di Ratanà ha delle regole imprescindibili, la selezione accurata dei migliori prodotti, la qualità, la stagionalità e la località, tutto è basato sul culto delle materie prime. Gusti puliti, derivati da ingredienti semplici, sono esaltati e reinterpretati dall’abilità dello chef, Cesare Battisti, fondatore del ristorante insieme agli amici Antoni Albanese eDaniloIngannamorte. L’esecuzione accurata dei piatti è abbinata ai vini proposti da Federica, sommelier e responsabile di sala, nonché, genius loci del Ratanà.
Attenta al territorio e ai produttori naturali, saprà accompagnarvi lungo la strada nell’enomondo insieme, a una vasta scelta di etichette, con un’attenzione particolare alla Lombardia e al Piemonte. Il menù è stagionale e differente in base ai momenti della giornata. L’aperitivo o “I rubitt”, che in dialetto milanese significa piccole cose di pregio, propone la degustazione di piccoli piatti preparati al momento a cui abbinare un buon calice di vino o una birra artigianale. Il pranzo o “la schiscèta”, nei giorni feriali, cambia quotidianamente ed è aggiornato tramite la pagina facebook. Due sono le combinazioni per una pausa pranzo di qualità (entrambe sotto i venti euro). Piatti tipici della gastronomia milanese e lombarda, volontà e recupero, degli aromi, gusti e peculiarità della tradizione riproposti in chiave moderna. Una curiosità: Ratanà è l’unico ristorante a Milano che, mensilmente, ha categorie non-paganti (massimo 35€ a persona). Per esempio: soci della fondazione Catella, devoti al pret de Ratanà (dal quale prende il nome), ciclisti metropolitani (con tesserino italiano o europeo) e cultori della pesca a mosca.
Giorgio Racagni
giorgioracagninicolo@gmail.com
happy wheelsOtt 13, 2024 0
Mag 01, 2023 0
Gen 30, 2023 0
Gen 23, 2023 0
Nov 07, 2024 0
Set 22, 2023 0
Mar 25, 2023 0
Ott 02, 2022 0