Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Mag 25, 2013 Cosa bolle in Pentola
Minor, Scozia 1964, Fotografia di Gianni Berengo Gardin
In questo momento di crisi economica, dove tutto sembra spegnersi e decadere, dove ogni progetto è pensato per fini finanziari, l’arte, in attesa di expo 2015, non si perde in ciance.
Anzi, questa recessione sembra aprire all’arte la possibilità di riscattarsi, di ricordare il grande potere e prestigio che l’Italia può ancora offrire.Sono molte le mostre, manifestazioni, esposizioni e quant’altro in grado di far percepire l’attività, l’utilità e l’operosità di questo settore, ormai e finalmente, non percepito solo di nicchia.
A questo proposito è doveroso ricordare MIA Fair (Milan Image Art Fair), la prima fiera d’arte italiana dedicata alla fotografia e al video.Questo evento, che si tiene presso Superstudio Più a Milano, ha esibito più di 90 gallerie italiane ed internazionali, rappresentando senz’altro un punto di riferimento per la fotografia in Italia.Un vero e proprio percorso creativo, nel quale ogni espositore è chiamato ad offrire al pubblico le opere di un solo artista per ogni stand, per consentire, in questo modo, un coinvolgimento dei sensi a 360° sulla ricerca di ciascun fotografo.
Seppur dispersivo, a tratti disorientante, questa fiera rappresenta un punto d’incontro tra i linguaggi espressivi che l’arte contemporanea può ancora oggi offrirci.MIA Fair oltre a mostrare lavori di artisti come Gian Paolo Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Bronek Kozka, Giovanni Gastel, Ken Damy, Maurizio Galimberti e molti altri, dedica una grande attenzione al libro fotografico.
Il settore editoria, ospita 46 espositori tra librerie specializzate, grandi editori, editori indipendenti e self-publishers, riuscendo così a far rivivere al visitatore il grande impatto che la carta stampata riesce ancora a sprigionare.
In questo programma culturale è entusiasmante scoprire come importanti personalità artistiche ricordino come l’immagine possa diffondere una forza interiore, volta ad esprimersi nello spazio, nel quale tutti possono farvi parte.
Erika Grupillo
erika.grupillo@gmail.com
happy wheelsOtt 13, 2024 0
Mag 01, 2023 0
Gen 30, 2023 0
Gen 23, 2023 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0