Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Nov 19, 2012 Il Posto dove Andare, Le rubriche di flip
Il sushi, in tutte le sue forme, ripieni e guarnizioni è un tipico piatto di origine nipponica. Di fatto, però, sin dalla sua nascita, si è sempre avvolto di contaminazioni ed evoluzioni legate, quasi sempre, alla Cina e al mondo orientale in generale. Curiosando e approfondendo la sua storia, si scopre un inaspettato e non recente intreccio con i magici colori, sapori e profumi del Brasile. Sin dai primi anni del Novecento, infatti, vi furono i primi sbarchi di numerose famiglie giapponesi sulle coste brasiliane e di lì, nei decenni successivi, l’intreccio delle diverse culture gastronomiche divenne inevitabile. Così, la leggerezza e semplicità degli ingredienti del sushi, si è mischiata ai sapori decisi e marcatamente speziati delle ricette brasiliane e ha creato piatti nuovi per l’esperienza del palato.
Sorgono, pertanto, le cosiddette temakerie brasileire, che propongono prodotti di qualità, principalmente a base di pesce, quindi nutrienti e sani, ma anche veloci da preparare e da consumare.
Noi di Flipmagazine abbiamo visitato la prima temakeria brasileira in Europa, che ha inaugurato pochi mesi fa a Milano: Temakinho. Il locale, con pochi coperti (per questo si consiglia la prenotazione!) sorge sul fascinoso Naviglio Grande, in prossimità del Ponte dei Sassi. Si presenta agli ospiti con un’atmosfera calda e accogliente, ispirata al villaggio di Paraty. Nell’arredamento domina il bianco, perché sono i piatti a parlare con la vivacità dei loro colori e sapori. Temaki e roll sono preparati sul momento da Robert e il suo braccio destro Marçia e sono accompagnati da frullati di frutta fresca oppure da caipirinhas e cervejas brasiliane. I piatti in menù, secondo noi, da non perdere, sono il temaki salmao empanado, con salsa agrodolce e scaglie di mandorla e i roll camarao carioca, con gamberoni croccanti, mango e salsa spicy. Prezzi nella media milanese, compresi tra i 25 e i 35 euro.
Il mood è piacevole e avvolgente, l’esperienza degustativa di livello e diversa dalle solite, il tutto magicamente accompagnato da quell’inconfondibile ritmo di samba e bossa nova che si ascolta come sottofondo e che mette di buon umore.
Provatelo!
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsSet 16, 2021 0
Giu 07, 2020 0
Lug 08, 2019 0
Mag 20, 2019 0
Nov 07, 2024 0
Set 22, 2023 0
Mar 25, 2023 0
Ott 02, 2022 0