Ultimo Aggiornamento domenica 24 Novembre 2024, 4:40
Giu 04, 2012 Cosa bolle in Pentola
daily sunny’s Picture from Flickr.com
In una Italia investita dalla crisi del mondo del lavoro, il cinema presenta “Workers – pronti a tutto” interpretato da un cast prevalentemente italiano ( tra cui Francesco Bianconi, frontman dei Baustelle) e firmato dal regista Lorenzo Vignolo.
Un film che vuole rispecchiare la realtà dei giovani, tanto etichettati come “bamboccioni”, impegnati nella ricerca di un lavoro: lavoro non difficile da trovare, ma davvero si è pronti a tutto?
Ragazzi, che pur registrando zero esperienze a curriculum, sono pronti a fare “ qualsiasi lavoro, basta avere i soldi per pagare i 3 mesi di affitto arretrato”. Ragazzi disposti a fare “qualsiasi lavoro” come il badante, oppure l’assistente di un masturbatore di tori: tutti in cerca di un lavoro ma tutti pronti a scappare appena possibile, se non mai disponibili appena capito di che cosa si tratta!
Forse, solamente, per una dei protagonisti la ruota della fortuna inizia a girare: riuscire a fare il lavoro tanto desiderato, oggi giorno è un miraggio, ma il riuscire a truccare gli altri per Alice è il sogno di tutta la sua vita. E poco importa se finisce, all’interno di una agenzia di pompe funebri, a truccare i morti. Infatti, esiste sempre il secondo lavoro, occasionale sì ma ben pagato: essere la moglie in affitto di un figlio di un mafioso, un lavoro redditizio.
A queste storie, però, si aggiunge quella dei due titolari dell’agenzia interinale ( se mai studio di selezione) Sandro & Sandro ( in realtà Sandro e Filippo, ma fa più Simon & Simon): professionisti, altamente qualificati, competenti e bravi persuasori ma in continua difficoltà quando si tratta di cercare la propria anima gemella, difficoltà che esclude la categoria “escort”.
E dire che molti candidati farebbero carte false per “rubar il loro posto di lavoro”.
Una pellicola che rispecchia i paradossi di un problema così attuale in Italia, che porta a riflettere, inglobando il dolceamaro e l’ironico, visti in altri film realizzati sempre sulla stessa tematica e mettendo anche da parte (forse negli intenti ma non a posteriori) i pro ed i contro di chi, invece, possiede un lavoro in questo periodo di crisi.
Elena Mazzali
happy wheels
Giu 04, 2023 0
Apr 09, 2021 0
Ago 26, 2020 0
Set 07, 2019 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0