Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Apr 16, 2012 Attualità, World Wide
Carolina Ruiz Leon’s Picture from Flickr.com
Berlusconi con il suo Governo ci provò, mandando in Parlamento e in altre istituzioni locali o europee, varie figure che come “bella presenza” non c’era male, ma come curriculum, lasciamo perdere.
Anche in Francia, patria di donne intelligenti, impegnate politicamente e dall’aspetto sempre pieno di charme, non si sono viste eroine politiche che abbiano fatto palpitare i francesi.
Eppure, oggi esiste una figura femminile, giovane e dal carisma politico innato che ha infiammato i cuori di molti, anche qui nella vecchia Europa.
Lei è Camila Vallejo ha ( solo ) 23 anni ed è leader del movimento studentesco cileno, che ha fatto tremare il Primo Ministro del suo Paese, battendosi con forza per una Scuola ed una Università che sia accessibile non solo alle classi più agiate del Paese.
Lotta con forza, passione ed intelligenza per un’istruzione pubblica e di qualità e combatte con tenacia l’insieme di piccole Università private che oggi esistono in Cile, nonostante siano vietate espressamente dalla loro Costituzione.
L’aspetto fisico di questa pasionaria ventitreenne non è da sottovalutare, anche se in realtà ciò che colpisce di Camila è il suo carisma politico che ha fatto proseliti non solo in Cile ma in tutto il mondo.
Studentessa universitaria di Geografia, come leader del movimento studentesco ha portato in piazza duecentomila cileni (non solo studenti, ma anche gli stessi docenti ) per chiedere al Governo una riforma strutturale del sistema universitario, oggi molto costoso e che costringe molte famiglie a dover ricorrere a prestiti decennali per poter pagare gli studi ai propri figli.
E’ stata intervistata dalla CNN, invitata in ogni Paese per raccontare la sua battaglia ( anche in Italia ) accendendo i cuori e le speranze di molti sulla possibilità che ci siano ancora donne giovani ed intelligenti, che sappiano parlare di politica.
Facendo così tornare alla ribalta questa parola tristemente bistrattata ovunque, animata oggi da un sentimento antagonista chiamato antipolitica. Tra l’altro, questa politica svilisce la funzione pubblica, sociale e virtuosa che essa ha, ed ha sempre avuto, sin dai tempi dei grandi pensatori e filosofi dell’antica Grecia.
Che poi Camila sia anche bella, è un dettaglio irrilevante, ma che comunque non guasta.
In Italia, chi sono le donne giovani attive in politica e amate dalla gente?
Potremmo iniziare una lunga lista di nomi, ma ognuna di loro scatenerebbe una nuova ondata di antipolitica, già fin troppo presente nel nostro Paese.
E non (solo) per colpa delle poche donne italiane attive in politica nel nostro Paese.
Norman di Lieto
happy wheelsLug 24, 2011 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0