Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Mar 29, 2012 Attualità, World Wide
Parigi
Dimanche Rouge ci accoglie per la sua quattordicesima edizione, al “Divan du monde”, discoteca nel quartiere parigino di Pigalle.
35 artisti, provenienti da diverse parti del mondo, sono riuniti in questo minifestival che dura un’unica giornata fino a mezzanotte.
Entrati in discoteca, arredata come un antico teatro all’italiana, si è immersi in una giungla contemporanea fatta di suoni e immagini, in cui si susseguono performance art, video, veejaying, installazioni visuali e tecnologiche. Una sola è la parola d’ordine: Sperimentazione.
Una tavola rotonda è organizzata al secondo piano, il tema: performance e psicanalisi. Vi partecipano quattro artisti e due giovani psicanalisti. L’obiettivo è riflettere sulla performance e cercare di creare delle basi teoriche esplorando i punti in comune tra performance la psicanalisi.
Abbiamo incontrato Opie Boero Imwinkelried, fondatrice dell’associazione. Ci racconta come circa un anno e mezzo fa ha deciso di creare Dimancherouge, per creare una vetrina sull’arte “underground” in cui gli artisti siano liberi di esprimersi e che serva ad avvicinare il pubblico di maniera libera e gratuita.
Gli artisti si susseguono, l’uno dopo l’altro, regalandoci un momento del proprio universo, che nell’insieme crea un forte eclettismo stilistico.
Particolarmente interessante è la performance del “Corpscollectif”, collettivo parigino, diretto da Nadia Vadori Gauthier.
Dieci esseri verdi ammassati l’uno sull’altro, si muovono lentamente, come un’onda, creando un insieme omogeneo. Ad un certo punto questo corpo collettivo si disfa e si mischia alla gente che ne rimane perplessa e un po’ intimorita, soprattutto a causa della completa nudità degli artisti. Il collettivo esplora il limite tra uomo e animale, creando una performance molto sensuale e organica, che fa pensare all’utopia di un ritorno alle origini.
Questo è l’universo di Dimancherouge, che si ricrea ogni terza domenica del mese qui a Parigi, ogni volta in una nuova, suggestiva location.
Savio Debernardis
happy wheelsApr 26, 2024 0
Mar 26, 2024 0
Dic 26, 2023 0
Mar 15, 2022 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0