Ultimo Aggiornamento domenica 24 Novembre 2024, 4:40
Mar 14, 2012 Cosa bolle in Pentola
Andrea Nissolino’s Picture from Flickr.com
In questi tempi di crisi in cui ogni settore merceologico sembra essere colpito da aspetti negativi che ne compromettono il business, pare che l’unico settore che tenga davvero botta sia quello della ristorazione.
Nel corso del 2011, un’analisi condotta sul capoluogo meneghino ha registrato un aumento del 4.4% con un totale di circa 15.000 imprese. Il trend positivo, di fatto, regge grazie agli imprenditori stranieri: in testa i cinesi, seguiti da egiziani e latinoamericani. La cucina italiana, dunque, pur essendo indiscutibilmente una delle più buone e variegate al mondo, sembra ricevere del filo da torcere dalla cucina etnica. Effettivamente, passeggiando per le vie milanesi, lo scenario appena descritto è ben visibile. I ristoranti made in Italy che reggono sulla piazza con successo, però, sono di assoluta eccellenza. A tal proposito ve ne segnaliamo uno, aperto da circa un anno, in pieno centro. Mucche e buoi dei paesi tuoi. No, non c’è nessun errore di scrittura, perché non si tratta del noto proverbio, ma è il nome di un caratteristico locale di origine napoletana. Macellai di tradizione dal 1860, i proprietari allettano i passanti già dalla curiosa vetrina che mette in bella mostra tutte le tipologie di carni offerte e poi sapientemente cotte e impiattate. Il personale, attento, cordiale e molto preparato, con una divisa piuttosto bizzarra, accoglie gli ospiti in un’atmosfera calda e piacevole, creata da un’armonia di contrasti tra elementi rustici e moderni, che rendono il locale decisamente cool. La cucina, diretta dallo chef napoletano, Peppe Pagano, propone percorsi degustativi notevoli, grazie ad un’attenta e rigorosa selezione delle materie prime.
Per iniziare, noi di FlipMagazine, vi consigliamo il tagliere di salumi e formaggi, a dir poco divini, tutti con presidio Slow Food, e il “medaglione di bufala”…una vera libidine! Per la scelta della carne, ce n’è davvero per tutti i gusti e, come contorno, il nostro chef consiglia una novità assoluta, ossia uno sformatino di patate con crema di castagne e funghi porcini. Davvero considerevole anche l’offerta della cantina. Prezzi nella media milanese: 30-40 euro a persona.
Insomma, amici lettori, le leccornie made in Italy della cucina di Mucche e buoi dei paesi tuoi sono una vera tentazione anche per chi, in genere, preferisce una portata di pesce.
Provatelo e…scriveteci la vostra!
Eleonora Dafne Arnese
happy wheels
Ott 13, 2024 0
Mag 01, 2023 0
Gen 30, 2023 0
Gen 23, 2023 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0