Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Ott 29, 2011 Cosa bolle in Pentola
Moayad Hassan’s Picture from Flickr.com
La Galleria d’Arte Moderna Cascina Roma di San Donato Milanese fino al 20 Novembre ospita una interessante antologica dedicata ad Antonio Tonelli.
I disegni e i dipinti dalle pennellate decise e colorate si snodano nelle sette sale dell’edificio storico della galleria e raccontano la storia e l’evoluzione artistica del maestro milanese.
La mostra ripercorre oltre cinquant’anni di lavoro dell’artista evidenziandone la sua particolare cifra estetica. L’arte figurativa che contraddistingue tutte le sue opere rappresenta, con ineccepibile realismo e nitidezza analitica, i particolari di oggetti e persone. L’artista, però, non si ferma alla riproduzione fedele di volti, cose e paesaggi ma, al contrario, carica la sua opera di elementi simbolici che rimandano ad un contenuto nascosto, capace di trasmettere emozioni e valori, etici e morali.
La produzione di Antonio Tonelli si sviluppa per cicli: Racconto Urbano, Orti di periferia, Nature morte nella metropoli, I nostri giorni difficili e Simboli di Van Gogh. Ciascuno di questi “fotografa”, con indiscutibile precisione, il cambiamento vissuto dalla metropoli milanese e i suoi paesaggi, la gente con la sua quotidianità, gli oggetti e i rifiuti, segno di una società ormai senza rispetto per l’ambiente.
Dal 1995 ad oggi, Tonelli, pur rimanendo legato all’arte figurativa, cambia direzione, liberando la sua pittura dai dettagli e dalle minuzie rendendola più allegorica, pittorica, molto vicina al linguaggio artistico del maestro olandese Van Gogh.
Singolare anche la lettura iconografica dell’Arte Sacra dell’artista. Nell’opera Dittico per la Crocifissione (2011), ad esempio, l’unione di dadi, chiodi, martelli, lance e coltelli con il volto del Cristo, inserito in uno sfondo geometrico e dai colori vivaci, sorprende l’osservatore che ritrova elementi simbolici appartenenti al mondo cattolico in un contesto nuovo, totalmente surreale.
Una mostra affascinante aperta al pubblico che celebra il percorso artistico di un grande “poeta” della tela, con un bel catalogo edito da Mazzotta, che presenta un puntuale intervento critico di Felice Bonalumi.
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsFeb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0