Ultimo Aggiornamento domenica 24 Novembre 2024, 4:40
Ott 27, 2011 Cosa bolle in Pentola
Sergione Infuso’s Picture from Flickr.com
Non so se vi è mai capitato nella vostra vita di “scoprire l’acqua calda”, a noi è successo ed è stata una bellissima scoperta.
È bastato essere al “Blue Note” di Milano qualche tempo fa ed assistere al concerto di un cantautore milanese che ha saputo emozionarci. Per davvero.
Lui si chiama Niccolò Agliardi, milanese e rivelazione, a quanto pare, solo per noi che non lo conoscevamo ancora.
In realtà l’imbarazzo è evidente se si pensa che il trentasettenne meneghino ha inciso il suo primo singolo “Fiammiferi” nel 2001.
Rispetto ad altri nomi ben più strombazzati del suo, c’è sicuramente un elemento che lo rende unico e diverso dagli altri: non è solo un cantante ma un vero e proprio cantautore, che scrive i suoi testi non solo per i suoi lavori, ma anche per numerosi artisti tra cui Laura Pausini.
Ci sembra di poterlo accostare a Roberto Vecchioni, perlomeno per diverse affinità che legano i due cantautori: entrambi milanesi, entrambi Professori (Niccolò è assistente di Letteratura all’Università Statale di Milano, dove si è laureato con una tesi su De Gregori) e, tutti e due, possiedono quella capacità di scrivere e raccontare emozioni che davvero in pochi, nel panorama della musica italiana, possiedono.
Diverse canzoni sono arrivate alla ribalta grazie al viral marketing (il vecchio e mai demodè “Passaparola” ) e tra tutte: “L’ultimo giorno d’inverno”.
Personalmente noi amiamo tutti i brani del suo ultimo lavoro dal titolo: “Non vale tutto”, perché ognuno di loro ha in sé un’anima poetica che sembrava fosse venuta a mancare nel panorama attuale della musica italiana.
Niccolò Agliardi ci (ri)avvicina ad un altro tipo di musica, più intimista e che sembra voler scuotere il profondo sé di ognuno di noi.
Andiamo a (ri)ascoltarci Roberto Vecchioni e corriamo a scoprire Niccolò Agliardi. A volte scoprire l’acqua calda può essere la più bella delle scoperte che si possano fare.
Norman di Lieto
happy wheels
Lug 18, 2014 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0