Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Ott 25, 2011 Attualità, Italia
robotson’s Picture from Flickr.com
Le proprietà benefiche degli elementi minerali sono conosciute sin dall’antichità e vari testi greci e romani ne descrivono la loro potenzialità.
Vogliamo particolarmente soffermarci sugli oligo-elementi contenuti in quantità infinitesimali in numerosi elementi minerali quali il ferro, argento, rame e oro.
Una carenza, infatti, di un oligo-elemento si traduce nel nostro organismo attraverso turbe funzionali ed il suo apporto previene e guarisce questi sintomi.
Attualmente, l’importanza nutrizionale di numerosi elementi minerali ci fa capire anche come calibrare la nostra dieta quotidiana e come le loro proprietà siano fondamentali nel mantenimento di una buona salute.
I fabbisogni alimentari in ferro, zinco, iodio e selenio sono assai spesso non soddisfatti, avendo così una responsabilità nell’apparizione o aggravamento di diversi disturbi, come per esempio ritardi della crescita e della maturità sessuale, deficienze immunitarie.
Prendiamo in esame alcuni tra i macro e micro nutrienti più importanti e rappresentativi presenti nel nostro organismo: il calcio, che è il principale costituente delle ossa e attivatore di enzimi. Da un punto di vista alimentare la sua presenza è particolarmente ricca nel latte e nei suoi derivati.
Il fosforo, i cui stati di rara carenza possono essere associati a debolezza e demineralizzazione, è fornito dall’ assunzione di carni, pesce e derivati del latte.
Con un’alimentazione troppo ricca di sodio possono essere favoriti fenomeni di ritenzione idrica extracellulare, ipertensione e affaticamento renale, per cui bisogna calibrare l’assunzione degli insaccati, formaggi e sale da cucina.
Il magnesio che è un regolatore della funzionalità neuromuscolare è garantito da noci, cacao, semi di soia e vegetali verdi.
Il ferro che è presente in carne e pesce svolge la sua funzione di fissaggio e trasporto dell’ossigeno e la sua carenza porta ad anemia, debolezza, deficit del sistema immunitario.
Le sue principali fonti sono le carni rosse, le uova, legumi, fegato e verdure a foglia verde
Le più recenti ricerche mediche e cliniche, nella medicina moderna, hanno dimostrato che, l’oro è usato per rinvigorire e migliorare la funzione cerebrale, ha anche effetto antiinfiammatorio, contro dolori, reumatismi, disturbi digestivi e circolatori. La sua presenza, in tracce, la possiamo trovare nelle patate, nel grano.
Il rame che è coinvolto nella formazione di collagene ed elastina del tessuto connettivo, ha funzioni antiossidanti. Lo troviamo nel fegato, pesci, nocciole, semi e patate. Molti altri minerali fondamentali quali lo zinco che regola la produzione di energia, il cromo implicato nei sistemi enzimatici del metabolismo dei grassi, sempre antiossidante, lo iodio, il fluoro e molti altri concorrono con il loro apporto alimentare a dare un riequilibrio all’uomo per poter rimanere in salute il più a lungo possibile.
Per cui possiamo dire che gli oligo-elementi intervengono per facilitare tutte le reazioni chimiche che avvengono nel metabolismo, regolano i vari scambi enzimatico-metabolici condizionando l’equilibrio biologico. Sono quindi utili nella conservazione e, nel tempo, del miglior patrimonio di “vitalità“, contribuendo a migliorare la qualità della vita.
Carla Aghito
happy wheels
Feb 09, 2020 0
Dic 30, 2017 0
Ott 06, 2017 0
Feb 29, 2016 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0