Ultimo Aggiornamento domenica 24 Novembre 2024, 4:40
Ott 15, 2011 Cosa bolle in Pentola
Kumitey’s Picture from Flickr.com
Alla fine totale dell’estate che sembrava non volesse arrivare mai e che in realtà una volta arrivata, non sembrava volerci lasciare più, decidiamo di rispolverare un percorso suggestivo e divertente allo stesso tempo, che nel giugno del 2003 l ‘Adriatic Veteran Cars Club di Riccione organizzò per la XVII Coppa dei Due Mari e che ci dà un’idea di avventura e libertà insieme, ideale per affrontare un lungo inverno.
Si parte da Riccione per raggiungere l’isola d’Elba.
La giornata ci sorride, il sole è caldo, il cielo è azzurro e il caldo è mitigato da una brezza piacevole che rende l’aria più frizzante.
Il nostro “Road Book” è di una maniacale precisione come è giusto che sia e a noi, fin quando ci è possibile, ne seguiamo le indicazioni come dei bravi scolaretti.
Come prima Tappa ci impone, o suggerisce, decidete voi cari lettori, l’arrivo a Castel di Sorci, seguendo un tragitto per una percorrenza pari ad un centinaio di km.
Sono circa 110 km che attraversano la Romagna per arrivare in Toscana, toccando la zona del Chianti, percorrendo vigneti e paesaggi unici nella loro peculiarità e passando nell’ordine: Ca’ Raffaello, S. Sofia, Ponte Presale, Badia Tedalda, San Sepolcro, San Leo e Castel di Sorci.
La prima tappa, ci obbliga a gustarci il percorso ed il paesaggio che ci regala e vi consigliamo vivamente, di fermarvi a fare una sosta, sia per riposarvi, sia per apprezzare natura, ambiente favoloso e cucina del luogo.
Dopo una meritata pausa, decidiamo di riprendere il nostro cammino con la seconda parte del viaggio che arriverà fino a Piombino, in un percorso intorno ai 200km.
Arriviamo così ad Arezzo e ci viene voglia di fermarci anche qui.
La piazza è bellissima e se decidete di visitarla sicuramente vi verrà in mente un celebre film in cui una delle scene più famose è stata girata proprio qui.
La strada che conduce da Arezzo a Siena è indubbiamente una delle più suggestive che unisce due splendide cittadine della Toscana.
Non possiamo far altro che, una volta raggiunta Siena, chiedere al mio Gentlemen Driver di acconsentire ad un ulteriore sosta in questa splendida città, dove è decisamente da non perdere una visita a Piazza del Campo.
Proseguiamo il nostro Percorso puntando diretti su Piombino e, una volta raggiunta, siamo pronti per l’imbarco sull’isola d’Elba.
Prima di raggiungere il Porto però vi consigliamo nel tragitto tra Siena e Piombino di far sosta all’Abbazia di San Galgano che troverete lungo il tragitto: un’esperienza da non perdere, cari lettori di Flipmagazine.
E adesso noi ci gustiamo ancora un po’ di estate con un breve ma intenso soggiorno all’Isola d’Elba, nella speranza che l’estate non finisca mai, anche se mentre vi scriviamo è già ufficialmente autunno.
Carla Aghito
happy wheels
Giu 03, 2021 0
Nov 21, 2018 0
Giu 19, 2018 0
Apr 25, 2018 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0