Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Apr 11, 2011 Cosa bolle in Pentola
Con l’arrivo della primavera, Flipmagazine consiglia una visita “toccata e fuga” a Firenze.
Con il treno ad alta velocità, questa meravigliosa città d’arte che tutto il mondo ci invidia, è davvero ad un tiro di schioppo.
Arrivare in treno consente di raggiungere comodamente a piedi, il centro della città.
Di fronte a voi, dopo aver camminato per cinque minuti, vi accoglie il Duomo di Firenze.
Qui turisti da tutto il mondo lo ammirano, lo studiano e lo immortalano da ogni angolatura possibile con qualsiasi apparecchio fotografico: digitale, professionale o con le intramontabili usa e getta.
Proseguendo il cammino giungiamo nella magnifica Piazza della Signoria.
Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi ( chiamata così perché nel 1527 vi si accamparono i Lanzichenecchi ) e la Galleria degli Uffizi.
Tante bellezze così ravvicinate da poterle toccare con mano e da farti perdere il fiato.
La Fontana del Nettuno, il David di Michelangelo, Ercole e Caco di Bandinelli.
Ci si continua a girare da una parte all’altra, alzando lo sguardo e rimanendo rapiti da tanta meraviglia.
Poi una pausa per un caffè, o per un invitante gelato di produzione artigianale. Qui, per un cono, tutti i turisti, americani e giapponesi in primis, aspettano in religiosa attesa seguendo lunghe code, come se ci si trovasse davanti agli Uffizi.
Proseguendo il nostro percorso si raggiunge il Ponte Vecchio, dove la magia creata da tante piccole botteghe orafe, sembrano farci tornare indietro nel tempo.
Si ha quasi l’impressione di essere abbracciati da una città che ti dà il benvenuto e ti fa sentire parte integrante di essa, della sua storia magnifica, della sua arte e della sua cultura, che la rende inconfondibilmente unica.
Per il posto dove andare, Flipmagazine vi consiglia la Grotta Guelfa.
Da Piazza del Duomo, proseguite lungo via dei Calzaiuoli e vi troverete in questa tipica trattoria fiorentina davvero invitante: per la location, per la qualità della cucina ( tipicamente toscana, of course ) e per il rapporto qualità prezzo .
Vi consigliamo: come primo piatto dei tagliolini degli infangati, come usavano i guelfi (tagliolini freschi all’uovo, funghi porcini e pancetta ), poi proseguite con l’ossobuco di vitella alla fiorentina, davvero delizioso.
Poi, per chiudere, un dolce, il “Tiramisù alla moda dei Guelfi”.
Firenze vi aspetta, anche per un giorno solo.
Norman di Lieto
happy wheels
Mag 28, 2020 0
Feb 06, 2020 0
Set 02, 2019 0
Lug 22, 2019 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0