Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Mar 31, 2011 Attualità, World Wide
Londra
Abbiamo provato per voi una breve fuga di 3 giorni a Londra, una delle più affascinanti e interessanti città esistenti. Ve la proponiamo riassunta in pochi punti sperando di riuscire a farvi assaggiare un pizzico della bellezza di questa città; ovviamente abbiamo dovuto fare delle scelte e condensare in pochi giorni la visita di molti luoghi. Noi vi offriamo un breve tour della città, consci del fatto che sia solo uno spiraglio perché per godervi appieno Londra avreste bisogno di un mese intero.
Gli spostamenti sono costosi ma i mezzi pubblici raggiungono ogni angolo della città. Vi suggeriamo di prendere una carta Oyster, che potrete trovare in alcuni negozi e in ogni fermata della metropolitana, con cui potrete viaggiare su Tube, bus, tram, DLR, London Overground e National Rail services. Vi verrà richiesto di compilare un coupon, pagare 3£ per la carta (solo la prima volta) e caricare una cifra minima di 20£. La passerete sul nastro magnetico all’entrata e all’uscita di ogni fermata della metropolitana o salendo sul bus o qualsiasi altro mezzo e, il vantaggio del suo utilizzo, sta nel fatto che non spenderete mai più del prezzo di un giornaliero e avrete diritto ad alcuni sconti che potete facilmente trovare sul sito: https://oyster.tfl.gov.uk/oyster/entry.do
All’arrivo in aeroporto potrete utilizzare i collegamenti già organizzati:
– Heathrow Airport: la Piccadilly Line porta direttamente all’aeroporto, oppure potrete prendere l’Heatrow Express da Paddington Station.
– London City Airport: da Canning Town, Canary Wharf e Bank potrete prendere la Docklands Light Railway.
– Gatwick Airport: da Victoria station potrete cambiare con il Gatwick Express o la Southern Railway. Oppure dalle stazioni di London Bridge, Blackfriars o King’s Cross potrete prendere il Thameslink.
– Luton Airport: da King’s Cross, Farrington, London Bridge e Blackfriars potrete prendere il First Capital Connect.
– Stansted Airport: per Tottenham Hale e Liverpool Street potrete prendere lo Stansted Express.
Primo giorno:
– Vi suggeriamo di prenotare un volo per arrivare nella mattinata e avere il tempo di raggiungere la vostra sistemazione senza, però, perdere l’intera giornata.
– Potrete dedicare il pomeriggio alla scoperta di Piccadilly Circus, il centro di Londra. Qui si trovano i teatri, Chinatown, numerosi negozi di souvenir e con una bella passeggiata attraverso St. James’ Park potete raggiungere Buckingham Palace e, se avete tempo, entrare e visitare il museo e le sale aperte al pubblico (http://www.royalcollection.org.uk/).
– Per la sera, l’ideale sarebbe cenare nei dintorni e recarvi a vedere uno dei numerosi spettacoli nei vicini teatri. Ve ne sono per tutti i gusti: Sister Act, Les Miserables, The Lion King, Legally Blonde, Billy Elliot, Thriller Live (dedicato a Michael Jackson) e molti altri. Vi suggeriamo un classico, The Phantom of the Opera al Her Majesty’s Theatre. Per essere sicuri di trovare posto occorre comperare i biglietti via internet; una volta stampata l’email di conferma dovrete solo presentarvi a teatro all’ora stabilita.
Il sito per The Phantom è: http://www.thephantomoftheopera.com/london/
Secondo giorno:
– Dopo aver fatto un’abbondante colazione, vi suggeriamo di recarvi a visitare uno dei numerosissimi musei londinesi. Molti sono totalmente gratuiti e visitabili fino alle 17,30 circa; comunque vi consigliamo di controllare per esserne sicuri. Potreste essere interessati all’arte moderna e, in questo caso, non potete perdere la Tate Modern (http://www.tate.org.uk/modern/) oppure, se siete appassionati di scienza, dovete assolutamente andare a vedere il Natural History Museum (http://www.nhm.ac.uk/). Se invece siete appassionati di Sharlock Holmes vi suggeriamo il suo museo in Baker Street (http://www.sherlock-holmes.co.uk/home.htm), piccolo e caratteristico al prezzo di 6£. Oltre a questi ve ne sono moltissimi; noi, comunque, vi suggeriamo di partire dal famoso British Museum a cui potreste dedicare la giornata fino al dopo pranzo (http://www.britishmuseum.org/).
– Dopo una mattinata dedicata alla cultura, potrete prendervi un po’ di tempo per passeggiare e rilassarvi nei pressi del London Eye (http://www.londoneye.com/) salendo sulla grande ruota panoramica. Il viaggio dura poco e, una volta scesi, potete passeggiare fino al Parlamento, al Big Ben e alla bellissima Westminster Abbey (http://www.westminster-abbey.org/home), la famosa cattedrale fondata nel 960. Entrate e godetevi lo spettacolo offerto da questa meraviglia.
– Vi consigliamo di passeggiare un po’ e godervi Londra alla luce della luna.
Terzo giorno:
– Per la mattina dell’ultimo giorno vi suggeriamo di seguire i vostri desideri. È probabile che passeggiando per Londra in questi giorni siate rimasti affascinati da qualche luogo o non siate riusciti a godervi fino in fondo qualcosa. Tornate lì, rilassatevi e passate le ultime ore londinesi senza più correre da una parte all’altra ma respirando la vera vita della città.
Se invece preferite una meta precisa, vi suggeriamo il Sea Life Aquarium (http://www.sealife.co.uk/london) o, se amate il brivido, The London Dungeon (http://www.the-dungeons.co.uk/london/en/index.htm) per cui vi consigliamo di acquistare in precedenza i biglietti online.
– Ed infine riprendete le vostre valigie e raggiungete l’aeroporto. È preferibile prenotare il volo in serata così da godersi la mattina in giro per la città. Chiedete consiglio a qualcuno per sapere esattamente di quanto tempo avete bisogno per raggiungere l’aeroporto.
Fate attenzione: Londra è molto cara. Attenzione agli alberghi. Non è vero che si mangia sempre male, come sostengono molti Italiani. Si può pranzare e cenare anche a livelli notevoli, ma si spende una fortuna. Per non farsi svenare, vanno bene i Pizza Hut, i locali di Fish & Chips, I locali dove vendono sandwhich e tramezzini vari.
E ora… BUON VIAGGIO da FlipMagazine!!!
Francesca Stefanachi
happy wheelsFeb 29, 2024 0
Set 17, 2023 0
Set 07, 2023 0
Nov 10, 2017 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0