Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Mar 21, 2011 Attualità, Italia
Contro il logorio della società moderna e della triste attualità, non ci resta che piangere.
Anzi, cambiamo punto di vista e decidiamo che non ci resta che ridere. Con ironia e mettendo da parte il politically correct che tanto (anda)va di moda.
Mtv da qualche tempo (ma se ne parla poco) trasmette: “I soliti idioti” con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, i due protagonisti che nei panni di diversi personaggi mettono in scena sketch esilaranti e che fotografano, in maniera cinica e sarcastica, pregi e difetti della società italiana.
Diverse sono le figure che vengono messe alla berlina, attraverso la capacità “camaleontica” di due attori bravi, in maniera sorprendente, come caratteristi.
Passando dal padre cinico nei confronti del figlio Gianluca ( laureato e un po’ sfigato ), ai due sacerdoti che cercano, invano, di modernizzare la Chiesa andando a portare le proprie proposte strampalate senza intermediari direttamente al Santo Padre.
E ancora, l’onorevole ( donna ) procace, che nelle varie conferenze stampa o davanti al Giudice deve difendersi da accuse equivoche, al bambino cinico e maleducato che chiede il permesso ai genitori distratti, mandandoli anche tranquillamente a quel Paese.
I personaggi sono tantissimi e le situazioni sono le più disparate, tutto quello che “ I soliti idioti” propone nei suoi sketch è un affresco, ahinoi, veritiero del (mal) costume italiano.
Non manca nessuno e tutti potrebbero rivedersi in uno dei personaggi.
Ci sembra di riconoscere un po’ la malinconia di Monicelli in “Amici miei”, ritrovando quell’amaro disincanto che porta a disegnare la realtà della società di oggi, così complessa ma a volte così semplice da analizzare nella sua triste superficialità.
I soliti idioti ci aiuta a ridere tanto dei nostri vizi e dei nostri difetti e lasciandoci un po’ di amaro in bocca.
Ridi di gusto e poi, un attimo dopo, ti accorgi quanto sia vera e un po’ triste la fotografia dei nostri tempi. Un programma televisivo che consigliamo senza indugi.
Norman di Lieto
happy wheels
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0