Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Feb 17, 2011 Cosa bolle in Pentola
Ancora una volta il colosso Google si dimostra all’avanguardia e attento alle esigenze del popolo degli internauti affamati di informazioni. Da qualche giorno infatti è attivo Art Project, l’ultima iniziativa in ordine di tempo che il più importante motore di ricerca per internet ha realizzato in collaborazione con alcuni prestigiosi musei d’arte di tutto il mondo e che è stata presentata ufficialmente alla Tate Modern di Londra. Grazie a questo progetto l’instancabile ed onnipresente occhio elettronico di Google, si apre direttamente all’interno delle sale delle sedi dei musei più importanti, consentendo al pubblico di visitarne virtualmente i corridoi e di ammirare le splendide opere d’arte esposte. Il nuovo progetto consente, avvalendosi dell’ormai consolidata tecnica “Street view”, di collegarsi alle webcam posizionate all’interno delle sale e, grazie alla computer grafica 3D, di avere la sensazione di potersi muovere liberamente nello spazio per avvicinare ora questa ora quell’opera d’arte pur restando comodamente seduti nel proprio salotto di casa. Vi interessa maggiormente uno dei tanti lavori esposti? Con un semplice click sull’opera appare un riquadro che, oltre a fornire notizie descrittive, consente di trovare altri lavori realizzati dal medesimo artista. La funzione consente poi di ingrandire su singoli particolari interessanti, per poter ammirare l’opera nella sua completezza; si rimane stupiti dalla possibilità di analizzare in maniera nitida la pennellata sulla tela o la venatura del marmo e la precisione nella realizzazione del panneggio delle vesti di una scultura. La qualità delle immagini è di altissima risoluzione, addirittura alcune tele sono state fotografate con una risoluzione che arriva a 17 gigapixel. 1000 le opere che è possibile visionare ad oggi e che spaziano da la Nascita di Venere dell’italianissimo Botticelli a la Notte Stellata di Vincent Van Gogh.
Ma non è ancora tutto, il progetto prevede un’ulteriore funzionalità chiamata “Crea la tua collezione“. Attraverso di essa, gli utenti possono salvare immagini o semplici porzioni di esse e creare così una propria collezione personale, con l’opportunità di aggiungere commenti.
I musei partner del progetto al momento sono: Galleria degli Uffizi, (Firenze) – Alte Nationalgalerie, (Berlino) – Freer Gallery of Art Smithsonian, (Washington DC) – The Frick Collection, (New York City) – Gemäldegalerie, (Berlino) – The Metropolitan Museum of Art, (New York City) – MoMA, The Museum of Modern Art, (New York City) – Museo Reina Sofia, (Madrid) – Museo Thyseen – Bornemisza, (Madrid) – Museum Kampa, (Praga) – National Gallery, (Londra) – Château de Versailles – Rijksmuseum, (Amsterdam) – The State Hermitage Museum, (San Pietroburgo) – State Tretyakov Gallery, (Mosca) –Tate Britain, (Londra) – Van Gogh Museum, (Amsterdam). Grandi assenti tra le strutture più importanti al mondo, il Prado di Madrid e il Louvre; è davvero un peccato non poter ammirare 24 ore su 24 La Guernica o La Vergine delle Rocce, però non tutto è perduto, nei prossimi mesi infatti la lista dei musei aderenti all’iniziativa è destinata ad allungarsi. Nella preparazione del progetto, ciascun museo coinvolto si è impegnato ad offrire a Google la propria consulenza ed esperienza per coordinare la scelta delle collezioni, per fornire informazioni relative a ciascun lavoro e dare indicazioni sulla migliore angolatura per effettuare buoni scatti.
Ancora una volta quindi il mondo di Google è riuscito a stupirci….ma cosa dobbiamo aspettarci in futuro? Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha già stipulato accordi con Google Books per la digitalizzazione di un milione di volumi appartenenti alle Biblioteche nazionali di Roma e Firenze ed intende avvalersi della tecnologia Street View per la mappatura delle maggiori aree archeologiche italiane. Non ci resta che aspettare!
B.P.
happy wheels
Feb 29, 2024 0
Set 17, 2023 0
Set 07, 2023 0
Dic 08, 2018 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0