Ultimo Aggiornamento domenica 24 Novembre 2024, 4:40
Gen 24, 2011 Attualità, Italia
Quante volte abbiamo sentito o letto sui giornali: “Tv spazzatura”? Forse così tante volte da non renderci conto di quale sia il significato insito in queste parole.
Un significato triste e allarmante al contempo, in una società che vanta scoperte tecnologiche di ogni tipo e novità di qualsiasi genere, ormai all’ordine del giorno.
Come può essere che una civiltà così evoluta e ricca culturalmente possa dare adito al pensiero di superficialità?
Forse una spiegazione c’è, ed è vicina più di quanto non si creda. Si potrebbe fare un rapido conteggio per capire quanti programmi televisivi, oggi, abbiano un grado accettabile di cultura, ma l’idea non sarebbe delle migliori perché il risultato potrebbe essere incline ad un’unità di misura molto bassa, quasi invisibile per occhi distratti come i nostri.
Proprio così: siamo distratti!
Da giornalisti che danno pseudo notizie,da presentatori che credono di aver scoperto l’America con le loro interviste e pubblicità che plagiano le nostre anime. Ma queste non sono novità per le persone più attente e affini con un tipo di pensiero che va oltre la semplice vista di ragazze svestite o l’ascolto di programmi fuorvianti che sanno solo riempire il mondo di parentesi superflue e spesso volgari.
È ormai finita l’era di “Carosello” dove la generazione di allora ricorda ancora il suo ritornello e quei 45 minuti di pubblicità a pillole. È finito il piacere di guardare la televisione reputandola un mezzo capace di dare quel qualcosa in più. È finito lo scopo che la televisione aveva: raggruppare le persone per condividere attimi di quotidianità. Recuperare una situazione così in bilico è quasi impossibile.
Non si può chiedere a qualcuno che sta mangiando un gelato di gettarlo, quindi, non si potrà dire alle persone di fare a meno della televisione. Stiamo diventando ingordi, pieni di pretese e non capiamo che ci possono essere dei gelati più gustosi. Preferiamo così guardare passivamente la televisione. Adattarci a seguire programmi insulsi. Ma forse abbiamo bisogno di questo: superficialità, di qualcosa che spazzi la fantasia,perché la vita è già troppo difficile.
E.D.A.
happy wheels
Feb 27, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Lug 23, 2023 0
Lug 25, 2022 0
Giu 02, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0
Mag 28, 2023 0