Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Dic 12, 2024 Cultura, Teatro & Cinema
Cristiana Capotondi in un ritratto trasmesso dall’Ufficio Stampa
Roma
Cristiana Capotondi, romana doc, diventa per l’occasione una fiorentina d’eccezione.
Martedì scorso la Capotondi ha debuttato al Teatro Quirino con la prima di sei serate, accompagnata dalle musiche di Jonis Bascir, che hanno reso il teatro una vera e propria realtà virtuale, tra immaginazione, storia, sogno e vita quotidiana. Dopo pochi attimi lo spettatore è all’interno della Firenze degli anni ’40 e nei sogni della figlia scenica della lentigginosa Cristiana ed è bravissima nel teletrasportarci nella ‘sua’ storia.
Con i tipici cliché dei toscani—un po’ boriosi ma irresistibilmente simpatici e autoironici—Cristiana gioca con scherzi leggermente audaci per conquistare il pubblico e scatenare l’entusiasmo, ironizzando proprio alla toscana. Non esita anche a fare battute sulle sue forme, aggiungendo un tocco di leggerezza e divertimento.
La scena, si anima in molteplici modi: balla, canta e ringrazia il pubblico, rendendo omaggio alla storia che l’ha ispirata.
Uno degli aspetti più affascinanti dello spettacolo è la sua interattività: Cristiana coinvolge, naturalmente il pubblico in vari momenti, creando un’atmosfera vivace e avvolgente.
Nonostante uno sfondo malinconico e nostalgico, facendo riferimento anche a fatti di guerra storici e purtroppo non troppo lontani da alcuni avvenimenti moderni, toccando anche la nostra sensibilità.
Firenze infatti nel 1943 non fu liberata da una flotta inglese Wellington, ma piuttosto dalla avanzata delle forze alleate durante la Seconda Guerra Mondiale. La città di Firenze fu liberata il 4 agosto 1944 dalle truppe americane, in particolare dalla 88ª Divisione di Fanteria.
Tuttavia, ci furono diversi bombardamenti aerei da parte degli Alleati su Firenze nel corso della guerra, che causarono danni significativi e vittime tra la popolazione civile. I bombardamenti miravano a colpire obiettivi militari e infrastrutture strategiche, ma spesso colpirono anche aree residenziali.
Tutto questo viene raccontato in chiave di sogno e realtà, tra palazzo Pitti e la nobiltà acquisita grazie a un fortunato matrimonio e dopo alcune disavventure. La storia è raccontata alla bimba, su uno sfondo bianco ma tridimensionale, che si accende come i pensieri della piccola, a cui mancano le storie della sua mamma, che riesce a raggiungerla comunque tramite una video chiamata. “Il papà non è bravo quanto lei a raccontare”.
Il legame emotivo che si crea è quasi subitaneo, è facile ritrovarsi nei personaggi e la Capotondi è diretta fluentemente da Marco Bonini, anche autore del testo, che la rende labile e libera, facendola esprimere talmente bene da lasciarci tutti soddisfatti a fine visione.
Arianna Tomassetti
Giornalista
happy wheels
Dic 05, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Dic 02, 2024 0
Nov 24, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Dic 12, 2024 0
Cristiana Capotondi in un ritratto trasmesso dall’Ufficio Stampa Roma Cristiana Capotondi, romana doc, diventa per l’occasione una fiorentina d’eccezione. Martedì scorso la Capotondi ha debuttato al Teatro Quirino con la prima di...Dic 09, 2024 0
Su segnalazione della famiglia Sanviti, titolare del Nuovo Yacht di Milano, abbiamo conosciuto il magnifico caviale dell’Azienda Agricola Pisani Dossi che opera nei pressi del capoluogo lombardo....Dic 06, 2024 0
Palermo Con l’estate che qui a Palermo sta fuggendo, iniziamo il nostro viaggio con un’esperienza che esprime la bellezza e il fascino della Sicilia. Palermo, infatti, è una città unica dove...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...