Ultimo Aggiornamento lunedì 2 Dicembre 2024, 5:11
Dic 01, 2023 Cultura, Teatro & Cinema
Un ritratto di Luigi Tabita – Foto A. Parrinello
Ho fatto una lunga chiacchierata con Luigi Tabita, attore di teatro con una densa e prestigiosa carriera, stasera in un nuovo debutto con ‘Appuntamento a Londra’ di Mario Vargas Llosa, premio Nobel 2010, alla Sala Verga del Teatro Stabile di Catania, al fianco di Lucia Lavia.
FlipMagazine segue il percorso professionale di Tabita da alcuni anni e ora ci racconta, con l’entusiasmo di sempre, questa sua nuova esperienza che, dopo una decina di repliche in cartellone nella città siciliana, si sposterà dal 31 gennaio al Teatro India a Roma.
Racconta: “Io sono un teatrante, il teatro è la mia casa da molti anni e ogni volta che affronto un nuovo personaggio è per me una festa. Questa pièce di Vargas Llosa fa parte di una trilogia che lo Stabile di Catania dedica all’Autore. In scena ci sono due personaggi che si confrontano, in una stanza d’albergo, in un incontro scontro, in un gioco psicologico un po’ pirandelliano sul mistero dell’amicizia, per arrivare alla ricerca della verità, un tema molto caro a Vargas Llosa. I due personaggi si danno identità diverse, il pubblico non sa chi siano in realtà, a tratti ci ricorda anche un po’ un film di Almodovar, in un contesto crudo e crudele e anche surreale. Il testo è molto moderno, ricco di immaginazione, anche con la ricerca di un’identità di genere. Senza dubbio un lavoro coinvolgente che non dà tregua”.
Noi aggiungiamo: uno spettacolo da vedere, senza indugi.
Fa piacere ascoltare un attore già ‘navigato’ che racconta con trasporto la propria esperienza sui palcoscenici e lo fa con una trasparenza, che non è certo una caratteristica così comune.
Lo spettacolo ha alla regia il giovane talento Carlo Sciaccaluga, anche attore, figlio di Marco Sciaccaluga, che ho più volte incontrato e personalmente intervistato e che è stato una delle colonne portanti del Teatro Stabile di Genova.
Tabita afferma ancora, con convinzione: “Carlo Sciaccaluga è un regista molto preparato, attento, visionario ed essendo anche attore, sa trattare noi attori nella giusta maniera. Sul palco lavoro con Lucia Lavia che conosco da vent’anni e con la quale ho una bella complicità”.
Nel recente passato ricordiamo Tabita, insieme a due mostri sacri del teatro: Giulia Lazzarini e Anna Maria Guarnieri, in ‘Arsenico e vecchi merletti’ e ancora più di recente a Siracusa in una potente Medea, a fianco della sempre straordinaria Laura Marinoni.
E nel futuro prossimo lavorerà al Teatro di Pistoia, al fianco della bravissima Alvia Reale.
Tabita è un attore con carattere, presenza scenica, tempi tecnici perfetti e nel teatro italiano ha già lasciato il segno.
A parere di FlipMagazine che, ogni tanto si sbilancia, è anche una faccia da grande e piccolo schermo, magari in una pellicola di autori come Garrone, Sorrentino, Bellocchio.
Sipario.
Mauro Pecchenino
Direttore responsabile
happy wheels
Apr 26, 2024 0
Feb 27, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Dic 26, 2023 0
Dic 02, 2024 0
Nov 24, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Dic 02, 2024 0
I libri di Poesia di BoEm Premessa: è noto che la Poesia rimanga nel panorama letterario un settore a sé, […]Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...