Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Feb 21, 2010 Attualità, World Wide
Parigi
Da qualche anno quando mi trovo nella capitale francese abito a Saint Michel.
La mattina esco molto presto e mi trovo nel cuore del quartiere Latino e la città è già in movimento. I caffè sistemano le sedie del dehor, i camerieri si preparano ad una lunga giornata, senza soste. Aprono i primi negozi e le strade, i coin si riempiono di uomini e donne.
E già, le donne di Parigi. Sono forse le più affascinanti d’Europa. Belle di una bellezza elegante e un po’ branché, parlano con un tono di voce tenue, con la erre che viaggia musicale tra le labbra. Vestono, come dire, alla parigina: una sciarpa buttata lì quasi per caso, una calza che dà colore, un reggiseno che appare appena, un copricapo che si insinua tra capelli di tutti i tagli e colori, sulla base chiara della pelle, spesso di porcellana. Bevono vino rosso a piccoli sorsi, tra chiacchiere che sembrano infinite, tra le loro labbra curate. E Parigi è anche la città del bacio, si dice bacio alla francese: l’espressione d’amore e di sesso più intima e di dialogo tra due corpi, l’inizio del fare l’amore.
Per me Parigi è la città bacio. Si cammina tra le vie che ricordano i pensieri di Simone de Beauvoir, le poesie di Prévert, le canzono immortali di Gainsbourg (a proposito, la figlia Charlotte è un esempio abbagliante di bellezza parigina) e oggi quelle emozionanti e un po’ maledette di Benjamin Biolay. Si cerca con gli occhi una donna, per pochi giorni, alcuni anni o tutta la vita e si vuole subito baciarla, agli angoli delle strade, dove le luci e le penombre non ti abbandonano mai. Si entra poi in un piccolo ristorante, tra i vicoli che fanno da crocevia tra Saint Germani e Saint Michel e il bacio, completo, umido come la città d’inverno, ti fa da leit motiv. Il vino rosso fa il resto e Parigi diventa, è logico, la capitale dell’amore, quello che rigenera e convince, stanca e, spesso, fa soffrire.
Parigi, la città da vivere e girare a piedi, sempre, finché il fisico lo permette, fino alla fine del tempo.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Nov 07, 2024 0
Nov 05, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0