Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Giu 03, 2019 Attualità, Italia
FlipMagazine vuole ritornare a scrivere di pensioni, un argomento sempre trascurato e che, tutti i Governi che si succedono in Italia, vorrebbero cancellare dalla propria agenda.
In questi giorni si parla e si discute dei tagli alle pensioni sopra i 1.500 Euro lordi e già questa è una bruttissima notizia.
Possiamo capire, in qualche modo un piccolo taglio sulle pensioni (che sono sempre un diritto acquisito e non andrebbero mai toccate) che superano i 5/6.000 Euro in su, ma fare cassa su piccole pensioni, frutto di una vita di lavoro (e l’Italia per il ceto piccolo è sempre un Paese povero e misero) è una ruberia tout court e crediamo che ci sia poco da discutere.
Prendere i soldi ai pensionati è sempre un errore, squallido per di più e le pensioni basse dovrebbero essere aumentate, non decurtate.
Le pensioni in Italia, rimangono in media una miseria, un obolo concesso, se si pensa che la media della maggior parte degli assegni mensili è intorni ai 1000 Euro, cifra che permette appena di vivere a chi è proprietario della casa in cui vive, altrimenti con un affitto da pagare è giù un grosso problema.
E figuriamoci per chi ha un assegno minimo, una tragedia.
Tra l’altro, si sa, invecchiando le spese aumentano a causa delle medicine (per gli Anziani dovrebbero esser sempre gratuite) e dell’assistenza sanitaria, che in Italia è decente, ma con tante falle, basti pensare che, per avere un appuntamento per un’analisi completa, possono passare anche svariati mesi.
Vi è poi un ulteriore grave problema, costituito dalle cosiddette Case di riposo, gli Ospizi per dirlo con una parola comprensibile a tutti.
Le più scadenti e accessibili in questo triste Paese, da sempre governato male e con deficienza, chiedono una retta mensile intorno ai 1.500/1.700 Euro. I posti più confortevoli e attrezzati superano tranquillamente i 2.400 Euro.
Tutto questo non cambia se una persona ha una piccola pensione, non ci sono adattamenti all’assegno mensile, come avviene per esempio in Francia, Olanda, Germania e altri Paesi.
Pertanto, chi non ha una pensione adeguata e ha bisogno dell’assistenza e del ricovero in una Casa di riposo deve arrangiarsi.
E questo è un altro scandalo all’italiana e nessun governo prova ad affrontarlo, compreso questo ultimo composto di chiacchieroni litigiosi e fatui in perenne Campagna elettorale.
Pietro Fabbri di Pietrarubbia
happy wheels
Nov 20, 2019 0
Dic 06, 2018 0
Apr 29, 2018 0
Apr 28, 2018 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...