Ultimo Aggiornamento lunedì 2 Dicembre 2024, 5:11
Feb 18, 2019 Consiglio di Lettura, Le rubriche di flip
Foto di Alessandro Meoli per FlipMagazine
A chi si stia interrogando sulle ragioni della crisi economica italiana e sulle possibili vie per tornare a crescere, consigliamo di leggere l’ultimo lavoro di Pierluigi Ciocca, che per anni ha diretto le attività operative e la ricerca economica della Banca d’Italia.
Già autore di molti saggi e ricerche, Ciocca, dopo aver più volte previsto il rallentamento dell’economia italiana, ha pubblicato con Donzelli nel 2018 un volume dal titolo Tornare alla crescita. Perché l’economia italiana è in crisi e cosa fare per rifondarla.
Il libro – solido scientificamente, chiaro e scorrevole nello stile – affronta diversi temi che guidano il lettore innanzitutto nell’analisi critica della storia economica del Belpaese degli ultimi decenni.
I diversi saggi che compongono il testo hanno come riferimento ricorrente banche e mercati finanziari, in relazione alle dinamiche che regolano il mondo dell’impresa. Secondo l’Autore, l’aspetto più debole del sistema economico italiano è la perdita di redditività da parte delle imprese, che non viene colto da una classe dirigente troppo sensibile verso politiche di corto respiro, volte soltanto a conquistare consenso elettorale.
Al contrario, grazie ad una particolare sensibilità storica, Ciocca individua nel sistema economico italiano diversi aspetti critici che comprendono sia elementi strutturali che contingenti. Sia gli uni che gli altri, nel tempo, hanno fatto sì che il Paese non conquistasse un benessere materiale duraturo e irreversibile.
L’analisi storica è funzionale per pervenire ad una sorta di ricetta che possa contribuire a far uscire l’Italia dalla recessione.
La parola chiave è la produttività, che si può raggiungere attraverso efficienza, innovazione e progresso tecnico. In questa direzione, secondo Ciocca, banche e mercati finanziari possono apportare un rilevante contributo al dinamismo imprenditoriale finanziando la crescita dimensionale delle imprese.
In sintesi, secondo Ciocca, soltanto grazie a investimenti in Ricerca & Sviluppo, in Tecnologia dell’informazione e della comunicazione (ICT), in capitale umano, l’Italia potrà tornare a crescere.
Le banche, dal canto loro, potranno contribuire all’espansione premiando le imprese meritevoli, ovvero considerando la produttività crescente dell’impresa come un fattore decisivo del merito di credito.
Angelina Marcelli
happy wheels
Apr 03, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Lug 24, 2023 0
Gen 14, 2023 0
Nov 07, 2024 0
Set 22, 2023 0
Mar 25, 2023 0
Mar 14, 2022 0
Nov 27, 2024 0
Il saggio, che sta ottenendo forti riscontri, firmato da Sergio Bellucci Roma Una svolta epocale proietta l’Italia al centro...Dic 02, 2024 0
I libri di Poesia di BoEm Premessa: è noto che la Poesia rimanga nel panorama letterario un settore a sé, […]Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...