Ultimo Aggiornamento domenica 24 Novembre 2024, 4:40
FlipMagazine riceve numerose email che ci chiedono consigli si ristoranti e trattorie da frequentare, senza avere sorprese sgradite, in giro per l’Italia.
Rispondiamo volentieri ai nostri lettori con due articoli: il primo è dedicato alle città più grandi, invece on un secondo ci dedicheremo ai centri più piccoli, alle tante piccole, belle città d’Italia.
In ciascun articolo citeremo un solo locale, buono, accogliente, con i giusti prezzi e tanti piatti da gustare e con una lista dei vini priva di ricariche assassine. Sono tutti locali che abbiamo provato di persona, scelti in libertà e nessuno di loro pecca mai di banalità.
Iniziamo da Genova, la città natale del sottoscritto e proprio per questo motivo facciamo l’unica eccezione, citando due locali.
Senza dubbio vi consigliamo L’Osteria sopra il mare, a Sottoripa, gestita con simpatia e abilità dalla famiglia Leone, un posto buonissimo e originale dove si esce sempre soddisfatti. E poi La Triglia, a Struppa, poco fuori dal centro, gestita da Ileano e Francesca, due giovani pieni di idee, si mangia bene e sembra di essere in campagna.
A Roma, senza indugi, Trattoria RE di Roma, con tre giovani al comando, Roberto, Fabrizio e Valentina, appena trentenni, sorridenti e creativi, sanno mantenere la tradizione con modernità.
Se andate a Torino, allungate fino a Rosta nella Val di Susa, lì c’è La Soldanella, con Claudio e la sua famiglia al comando, Soprattutto carne e verdura, ottimi primi e qualche volta lumache da sballo.
A Venezia, Poste Vecie, vicino al mercato del pesce è ancora forte e tradizionale, con un decor che vale sempre una visita.
A Milano, è sempre ottimo il Nuovo Yacht, dove il pesce trionfa e l’abilità della gestione spicca sovrana, Un ottimo posto in una metropoli che offre tanta fuffa a tavola.
A Firenze non si può mancare di fare una visita Alla Vecchia Bettola, con una cucina buona e tipica, in un ambiente verace e senza fronzoli, con tanto spiritaccio toscano.
Andando nel nostro bel Sud, a Napoli Il Cucciolo Bohemien è un luogo sempre valido. Semplice e buono, alla mano e attento alla cura dei piatti.
A Bari la trattoria Giulio Cesare, gestita da Lello e il padre, un luogo accogliente dove pesce, carne e specialità pugliesi vengono servite in un ambiente caldo e accogliente.
A Palermo, Pizza & Cucina, gestito da una brigata giovane, a pochi passi da via Libertà, offre piatti buonissimi, oltre a una pizza da urlo e poi il pizzaiolo canta con simpatia.
Questi sono i nostri consigli, attendiamo la vostra opinione
Mauro Pecchenino
happy wheels
Ott 13, 2024 0
Lug 06, 2024 0
Mag 06, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Nov 05, 2024 0
Mag 01, 2024 0
Apr 05, 2024 0
Apr 04, 2024 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 24, 2024 0
Una veduta di Pietrarubbia Pietrarubbia Pietrarubbia, il borgo in provincia di Pesaro Urbino, ha contribuito nel corso […]Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...