Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Nov 06, 2018 Lifestyle, Società
Nell’incontro annuale degli ex piloti di Formula 1, svoltosi a Pianfei, incontriamo Teddy Pilette, Emanuele Pirro e Tim Schenken, 3 star della F1.
Nella cornice piemontese tra Alba, Saluzzo e Castelmagno, tra le degustazioni delle specialità del territorio, le visite alla fabbrica Ferrero e all’eccezionale Museo del Barolo, è esplosa la simpatia e la verve di questi ex piloti, con abbracci, strette di mano e aneddoti.
Teddy Pilette, figlio d’arte da tre generazioni, vive ora tra la Costa Azzurra e la Tailandia.
Questo grande pilota ha corso nelle Monoposto: dai Kart alla F1, con le Sport: dalle Abarth alle Can-Am, nelle Turismo: dalle Abarth alle Ferrari. Trentatre anni di gare, 9 vittorie con le Abarth, alla 500 km. di Nurburgring e alla 12 ore di Sebring. Teddy, ci racconta un simpatico episodio avvenuto in Portogallo a Vila Real che salvò la sua performance. Correva con una Lola T 70 e, data la temperatura ambientale elevata, il motore andava in ebollizione. Impossibilitato a trovare l’antigelo, (che gli sarebbe servito per alzare il punto di ebollizione) ebbe una folgorazione. Riempì il serbatoio di vino rosso, per l’esattezza Porto, tra lo stupore dei colleghi che si chiedevano da dove provenisse l’odore di vin brulè.
Incontriamo Tim Schenken, pilota australiano che ha corso dal 66 al 77, di fronte a una fiammeggiante monoposto anteguerra, una Maserati corsa del noto collezionista Sculco. Tim, pilota ufficiale della Scuderia Ferrari, ha corso in F.1, F.2, F.3 e Formula Ford, nella Categoria Turismo e con gli Sport Prototipi sommando una cinquantina di vittorie, tra cui il Gran Premio d’Austria del 1971 e 2 volte la 1000 km. di Nurburgring. A Monza, arrivò in prima e seconda posizione nella stessa gara, guidando due diverse vetture, (Campionato Europeo GT su Porche RSR) ma l‘epilogo di questa fantastica giornata fu al suo rientro a Londra, l’annuncio della nascita di una bimba. La sua più gran vittoria. I suoi competitors? Nomi altisonanti come Jacky Stuart, Fittipaldi, Graham Hill, Jack Brabam, Ronnie Peterson… Il sogno del bambino Tim Shenken? Imitare le gesta del suo grande eroe Stirling Moss.
E ora, due chiacchere con il cinquantaseienne Emanuele Pirro, personaggio vivace, dinamico, creativo che ha iniziato a correre a 11 anni, con i Go-Kart e a 16 con le auto.
Una carri era durata 30 anni, articolata tra Monoposto, Abarth, F.1, F.2, F.3, Formula 3000, 14 anni nelle Turismo e 12 anni nei Prototipi Audi. Le sue vittorie quasi non si contano: 2 Campionati Italiani Kart, 2 con le Fiat Abarth Monoposto, 3 con le Superturismo, 5 volte la 24 ore di Le Mans…in un’epoca in cui gareggiavano i nomi leggendari dell’automobilismo, come Ayrton Senna e Alain Prost.
E’ stato uno degli ultimi piloti che hanno corso in diverse categorie nello stesso anno: per Benetton e Scuderia Italia in contemporanea e come collaudatore McLaren, nei 4 anni in cui la McLaren ha vinto tutto. Una vita molto intensa: 108 aerei in un anno. Oggi è attivo nel Moto Sport, Commissione Piloti, Presidente Karting Italia, Ambasciatore Marchio Audi, Commissario Sport F.1.
Chapeau a Emanuele Pirro, per le sue 500 gare complessive e per la sua intraprendenza.
Il vissuto di 3 piloti, che uniti dalla passione hanno segnato il panorama internazionale del motorismo, di nuovo insieme per condividere l’amicizia, le emozioni, i ricordi.
Carla Aghito
happy wheels
Nov 06, 2021 0
Apr 20, 2017 0
Ago 14, 2016 0
Lug 27, 2016 0
Nov 05, 2024 0
Lug 06, 2024 0
Mag 01, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...