Ultimo Aggiornamento domenica 24 Novembre 2024, 4:40
Ott 29, 2018 Cultura, Teatro & Cinema
“Ho pensato, scritto e prodotto questo spettacolo con la mia LA LOBA Production di cui ho curato anche la regia, oltre che recitare.”.
E’ così che la brava ed energica Lavinia Savignoni esordisce nell’intervista con FlipMagazine, parlando del suo spettacolo “Il corpo perfetto”, in scena al Brancaccino di Romache abbiamo approfondito in un nostro recente articolo.
Una rappresentazione teatrale che è stata per lei una sfida con se stessa e che le ha consentito altresì di dare risalto alla poliedricità della sua essenza da artista. La Savignoni infatti, con un passato da atleta, è stata campionessa di ginnastica ritmica, poi ballerina professionista e attrice di teatro, televisione e cinema.
“Ho portato in scena questo monologo su cui ho lavorato per più di due anni. È stato un lavoro che ha avuto una genesi un po’ inusuale, perché non è partito dalla scrittura ma dall’improvvisazione ed è frutto di una mia intima e profonda riflessione sul senso della vita, a seguito di una sconfitta, che ho vissuto come fallimento, ma questo spettacolo è stato una vera e propria cura per me!”.
La pièce, estremamente attuale, sviscera agli occhi del pubblico temi delicati, legati al corpo appunto, corpo umano e corpo terrestre insieme. E già, perché gli argomenti che la Savignoni spiattella sulle quinte non sono solo legati alle ossessioni di una vita sana e bio, con l’unico scopo di essere belli e sembrare eternamente giovani ad ogni costo, ma anche temi ecologici che riguardano il nostro pianeta e la sua salvaguardia. Infatti, come lei stessa sostiene:
“In scena non parlo solo del cibo che, ad esempio, per me come atleta è sempre stato uno strumento funzionale, semplice carburante. Ho voluto trattare tematiche a me tanto care come l’inquinamento, la scarsità dell’acqua o di altre importanti risorse della nostra Terra, oggigiorno così tanto bistrattata da una società capitalista e superficiale, aspetti che detesto e che mi spaventano al contempo.”.
Quindi partendo da alcuni ricordi da fanciulla, inizia un flusso di coscienza che saltella tra il divertimento e il grottesco, tratteggiando ossessioni fatue della nostra contemporaneità, sempre più digital e intangibile, stereotipi ed estremismi che, come aggiunge la stessa Savignoni “ci stanno facendo perdere completamente il contatto con la realtà!”.
Così l’artista, donna indipendente e determinata, sul palcoscenico del Brancaccino disegna una sorta di cerchio, “il cerchio della vita” aggiunge.
“Il corpo perfetto” è una simpatica riflessione su ossessioni, estremismi e manie dell’apparire della nostra umanità, aspetti che la Savignoni confessa di aver in parte vissuto nel suo passato, ma oggi il suo segreto è “la morbidezza e la fine di una pretesa di controllo.”.
Saranno mica queste le ricette del suo elisir di eterna giovinezza?!?
Eleonora Dafne Arnese
happy wheelsApr 26, 2024 0
Apr 11, 2024 0
Apr 02, 2024 0
Feb 27, 2024 0
Nov 24, 2024 0
Nov 04, 2024 0
Ott 13, 2024 0
Ott 12, 2024 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 24, 2024 0
Una veduta di Pietrarubbia Pietrarubbia Pietrarubbia, il borgo in provincia di Pesaro Urbino, ha contribuito nel corso […]Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...