Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Apr 05, 2018 Attualità, Italia
A Rigopiano un anno fa, ci fu una tragedia immane.
In questi giorni, l’area della tragedia è stata visitata da un buon numero di visitatori che si sono dedicati a selfie, picnic, schiamazzi.
A volte la cronaca giornalistica sembra dettata da un’ispirazione surreale. Come è possibile che in un Paese che si crede civile possano avvenire episodi di tale bassezza?
In un primo momento di sgomento sembra difficile rispondere poi, se si approfondisce, anche poco, si capisce più o meno il perché.
In Italia, la scuola non insegna e non giudica più. Sono stati aboliti molti esami finali e in pratica le verifiche sono state abolite dalla scuola dell’obbligo.
Sparite le interrogazioni, con la sua fase preparatoria e i relativi patemi d’animo, e i voti, in nome di una scuola inclusiva che appiattisce tutto, tutto diventa piatto, anche i talenti che potrebbe esistere.
Tutto piatto, mediocre e l’unica fonte di conoscenza, l’unico libro di testo rimane il telefono cellulare, insieme ai vari FB, Instagram e compagnia.
L’ignoranza dilaga e si vede, è tangibile. L’unica scrittura conosciuta è sui social e si va da: ammoree, a fantasticooo, meravigliosoooo, bellaaaa, fino a un proliferare di faccette.
Libri e giornali da leggere, neanche a pensarci.
E quando i giovani crescono, con questo background, e con i genitori ormai incapace a dire qualche No, al massimo si riuniscono in un gruppo chiuso a masturbarsi mentalmente, intorno al divetto o divetta da quattro soldi, che ‘li fa impazzzzireee’.
Un quadro desolante che noi cronisti siamo costretti a vedere e raccontare, con mal di stomaco e la preoccupazione che, chi ha talento e forza, deve farcela da solo, perché nessuno, a parte qualche docente o genitore più strutturato, lo aiuterà, in un mondo ‘inclusivo’ che poi esclude troppo spesso ciò che si costruisce di buono.
Poi, accadono gli episodi come quello recente di Rigopiano e non ci si deve stupire.
Ai social l’ardua sentenza e ai loro quotidiani, beceri litigi da latrina puzzolente.
Mauro Pecchenino
happy wheels
Mar 26, 2022 0
Mar 10, 2020 0
Gen 20, 2020 0
Ott 21, 2019 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0
Giu 04, 2023 0
Giu 02, 2024 0
La Sindaca Maria Assunta Paolini Pietrarubbia Anche per il borgo medievale e fiabesco di Pietrarubbia, paese...Nov 04, 2024 0
Paolo Soro all’opera (Foto dal Museo di Pietrarubbia) Pietrarubbia Siamo a Pietrarubbia nel silenzio del suo borgo medioevale. C’è tanto silenzio e ci circondano le verdi colline che caratterizzano le campagne del...Mar 18, 2024 0
La Belle Epoque è tornata a Vienna. Per il secondo anno di fila, la capitale austriaca si trova in cima alla classifica delle città dove si vive meglio al mondo. La sua popolazione è cresciuta...Nov 23, 2023 0
Una dei posti esotici più amati dai turisti italiani è sicuramente Cuba, isola caraibica dall’aura davvero unica. Ad attrarre i viaggiatori è un mix dato dalla bellezza della natura, il...Nov 07, 2024 0
– Un interno della Trattoria Da Giuliana – La Trattoria da Giuliana è un’icona bergamasca. Entri nel...Apr 12, 2022 0
Contrappasso, edito da HarperCollins Italia, è il primo romanzo scritto da Andrea Delogu. Lei è nota per i suoi programmi alla radio, per i programmi televisivi Stracult e di recente Tonica e per...