Ultimo Aggiornamento giovedì 7 Novembre 2024, 10:48
Apr 12, 2010 Cosa bolle in Pentola
Paola Turci esce sul mercato con un nuovo album “Giorni di rose”. Il progetto è il secondo atto di un suo progetto diviso in tre parti. In questo album, Paola veste i panni dell’interprete cantando sette canzoni inedite scritte per lei da Carmen Consoli, Nada, Ginevra Di Marco, Marina Rei, Grazia Verasani, Naif Herin, Chiara Civello cui si aggiunge una cover: un duetto con Fiorella Mannoia. Il tema che tratta è una sorta di indagine sull’universo femminile, che descrive la donna in modo intenso e poetico.
Il primo album di questo lungo lavoro è uscito il 2 ottobre 2009 ed è intitolato “Attraversami il cuore” , in cui la Turci tocca un tema che aveva in passato sfiorato, senza mai farne il vero fulcro dei suoi lavori: l’amore. Infatti la cantautrice è sempre stata più incline a raccontare storie di vita e toccare temi sociali, piuttosto che cantare l’amore. La svolta per questo progetto è avvenuta grazie all’incontro con Marcello Murru, con cui Paola ha scritto proprio l’inedito “Attraversami il cuore”. Murru aveva pubblicato il suo disco e Paola ne era rimasta affascinata per l’intensità e la non banalità dei suoi testi; da allora aveva iniziato a leggere poesie e pensieri di Murru, tenute in un quaderno e dai quali Paola ha preso spunto per trattare il tema sentimentale.
L’ultimo atto invece, ancora in uscita, intitolato “Il mondo che vorrei” si apre al tema della libertà di espressione e di pensiero, in cui si contrappongono sentimenti come l’indignazione da una parte e l’ammirazione e l’amore verso il mondo dall’altra.
La volontà di tripartire il lavoro sulla base di tematiche diverse, permette di catapultarsi ogni volta in un mondo nuovo; come se ciascuno prendesse un libro, lo aprisse e toccasse con mano una realtà sempre diversa; trattata con una profondità e sensibilità che, solo un’artista sensibile e con una vita sdegnata da molte difficoltà, come Paola Turci riuscirebbe a ricreare.
Ricordiamo che Paola Turci ha esordito a Sanremo con il brano “L’uomo di ieri” (1986) aggiudicandosi il premio della Critica. Altre partecipazioni al Festival e nell’88 pubblica il suo primo album ” Ragazza sola, ragazza blu” prodotto da Mario Castelnuovo e Gaio Chiocchio.
Pubblica in seguito altri album, che pian piano acquisiscono sempre maggior rilievo e credibilità, tra cui PAOLA TURCI (1989), RAGAZZE (1993) UNA SGOMMATA E VIA (1995), che affermano il grande talento della cantautrice; ma la svolta si ha con OLTRE LE NUVOLE (1997), raccolta di canzoni degli anni ’80 tradotte in italiano, che raggiunge il disco di platino e spiana la strada per un album di inediti dal titolo “MI BASTA IL PARADISO” (2000) scritto a 4 mani con Carmen Consoli. Escono altri album e appunto la trilogia di cui stiamo parlando, che rivelano la maturità raggiunta da una cantautrice, che con le sue notevoli doti umane e artistiche è da ritenersi un grande valore per la musica italiana.
Lara Biccheri
happy wheelsFeb 16, 2017 0
Gen 28, 2016 0
Nov 22, 2011 0
Apr 12, 2010 0
Feb 09, 2016 0
Ott 06, 2015 0
Set 25, 2015 0
Set 17, 2015 0