Ultimo Aggiornamento giovedì 12 Dicembre 2024, 6:06
Set 06, 2010 Attualità, Italia
Picture from Flickr.com
Per chi crede negli amori impossibili o, quantomeno, improbabili, consigliamo la lettura del romanzo 11 minuti di Paulo Coelho. Maria, ragazza brasiliana ingaggiata su una spiaggia carioca da un sedicente uomo d’affari svizzero si ritrova a Ginevra ad iniziare il mestiere più antico del mondo. Inizia così per lei una nuova vita emancipata dalla famiglia e lontana dal suo Paese, ma comunque pronta a rientrare in Brasile, con i soldi guadagnati durante la sua permanenza in Svizzera.
Maria non si aspetta nulla, non crede più all’amore. Pensa, per lei a ragione, che sia un sentimento illusorio che, comunque, è gia riuscito a darle delusioni sin da quando era una ragazzina. Gli uomini per lei sono tutti uguali, nessuno fa differenza.
Fino a quando accade l’inatteso.
Incontra per caso in un bar di Ginevra un artista di fama mondiale e con lui inizia un’amicizia.
Molte colleghe di Maria, sognano di essere portate via, dal principe azzurro, o più semplicemente da un potenziale marito.
Maria invece non ha bisogno di nessuno. Sarà infatti lei a chiudere quel capitolo della sua vita senza alcun rimpianto. Questo lavoro le permetterà di mettere da parte i soldi necessari per rientrare in Patria ed aprire un’impresa agricola.
Si apre allora ai sentimenti, quelli veri, all’amore, proprio perché non ha niente da perdere. Ama l’artista sapendo che è una storia impossibile, perché lei se ne andrà e lui non potrà innamorarsi comunque di una prostituta. Innamorarsi sapendo di non rischiare, di non poter soffrire.
La paura d’amare sconfitta così. Si ama, utilizzando delle barriere che consentono di mostrare le proprie fragilità, ma senza il rischio di farsi male. Ma nei sentimenti, tutto quello che cerchiamo di decidere a tavolino, inevitabilmente ti si ritorce contro. Ed arriva il colpo di scena, ciò che scompagina e rivoluziona tutto. I sentimenti non si possono gestire, prima o poi devi farci i conti. Maria combatte, lotta e cerca di non desistere all’ascesa continua dei sentimenti e, alla fine, deve soccombere.
Oggi è difficile amare ma è ancora più difficile farlo senza paura di farsi male, di soffrire. Preveniamo per evitare di soffrire poi, rischiando di non vivere appieno le nostre emozioni.
Oggi sembra essere lo sport preferito dai più, soprattutto dai giovani.
D’altronde in una società in cui sembra ( ma è solo facciata) che siamo tutti sorridenti, forti, ottimisti e dongiovanni impenitenti, mostrare le proprie fragilità e i propri sentimenti, potrebbe risultare un atteggiamento da sfigati.
E tutto sommato questo aspetto potrebbe essere giudicato inammissibile.
Alfonso della Mura
happy wheelsApr 05, 2024 0
Apr 15, 2019 0
Mar 11, 2019 0
Dic 27, 2016 0
Nov 27, 2024 0
Giu 02, 2024 0
Feb 22, 2024 0
Ago 16, 2023 0